image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Tutti i benefici della danza hip hop

2022-09-26 08:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

Tutti i benefici della danza hip hop

La danza hip hop apporta un gran numero di benefici all'organismo, sia fisici che mentali. Ecco i principali!

Praticare hip hop ha i suoi benefici: libera la mente, rilassa, spinge a socializzare e fa perdere i chili in eccesso! Ecco un elenco di validi motivi per iscriversi a un corso, a prescindere dall'età!


La danza (tutta, senza distinzione di generi) è benefica per il fisico e la mente; nello specifico, l’hip hop ha la grande capacità di coinvolgere tutte le parti del corpo regalando estrema serenità mentale in un’atmosfera di gioco e divertimento.

 

Non a caso, la danza rientra tra i migliori rimedi contro l’invecchiamento, dato che permette di mantenersi in allenamento e fare amicizia. L’hip hop, poi, promuove la socializzazione spingendo le persone a fare gruppo, tanto che sono numerose le cosiddette “crew”, ossia gruppi di ballerini che portano a casa una coreografia fatta bene solo se frutto del lavoro di squadra. 

 

I ballerini di hip hop sono legati tra loro, creano sinergia ed empatia, dando vita a un mix perfetto di talento e capacità che, nel suo insieme, valorizza e sottolinea le peculiarità di ognuno. Ecco perché far frequentare un corso ai bambini può essere molto utile dal punto di vista comunicativo, oltre che per spingerli a lavorare sull’equilibrio e sulla coordinazione. 

Hip hop e benefici sociali

Come accennato, la danza hip hop spinge a fare nuove conoscenze e a divertirsi in gruppo; in questo modo, chi partecipa ha modo di esprimere la propria personalità e di imparare a conoscere gli altri all’insegna del rispetto e della condivisione. 

 

Non solo: l’hip hop insegna a muoversi e a ballare sia da soli, sia in coordinazione con gli altri membri del gruppo e può essere sfruttato come strumento riabilitativo e terapeutico. Sono diverse, infatti, le ricerche che dimostrano quanto questo stile di danza riesca a migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da malattie neurologiche.

Hip hop e benefici per la salute psicofisica

I benefici fisici e psicologici dell’hip hop sono molto simili a quelli di una disciplina sportiva: seguire delle lezioni contribuisce a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, migliorare coordinazione ed equilibrio, mantenere i muscoli tonici e forti e avere una buona mobilità articolare. 

 

Non meno importante, seguire un corso di hip hop fa bruciare grassi e calorie, quindi aiuta a dimagrire se associato a una dieta sana e a uno stile di vita equilibrato. 

 

A livello mentale, l’hip hop incentiva memoria, attenzione e apprendimento e, al contempo, spinge chi lo pratica ad avere maggiore consapevolezza del suo corpo nello spazio e a gestirlo nel migliore dei modi.

 

Infine, riduce stress e ansia e migliora l’autostima: aiuta a tirare fuori emozioni e sentimenti, superare le proprie paure e diventare più forti!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!