image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Promozione musicale: 7 consigli per artisti emergenti

2023-03-20 07:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

Promozione musicale: 7 consigli per artisti emergenti

La promozione musicale è importantissima per tutti i cantanti, emergenti o meno. Ecco 7 consigli per farla al meglio!

Tutti gli artisti lo sanno: la promozione musicale è un lavoro lungo, impegnativo e dispendioso ma non può assolutamente essere lasciato al caso. Il mercato moderno richiede molto di più di belle canzoni o belle voci: è necessario sapersi vendere e saper vendere il proprio progetto. 


Solitamente, è l’etichetta discografica a occuparsi della promozione, ma ciò non vuol dire che il cantante sia del tutto esonerato, anzi; deve impegnarsi e collaborare per ottenere i migliori risultati. Ed ecco 7 preziosi consigli da tenere bene a mente

Creare un’identità precisa

I cantanti che decidono di fare sul serio e desiderano sfondare devono lavorare sulla propria identità, rendendola riconoscibile e appetibile. Per far sì che questo accada non devono mai mancare:

 

  • un’idea musicale, che deve differenziare il proprio progetto da quelli già esistenti; 
  • un nome efficace, semplice da ricordare e creativo al tempo stesso; 
  • preparazione tecnica, che non può essere portata in secondo piano; 
  • un luogo di riferimento, cioè una sede fissa alla quale far capo; 
  • una squadra, sulla quale fare affidamento sempre e comunque. 

Ottimizzare la fase di produzione

Il pubblico è sempre più esigente, quindi è necessario che la produzione musicale sia eccellente e innovativa. Bisogna affidarsi a professionisti competenti, che sappiano fare bene il loro lavoro e possano aiutare il cantante emergente a trovare il suo posto nel grande mondo della musica. 

Scegliere un distributore musicale digitale

La musica, come tutto del resto, viene ampiamente diffusa online; ecco perché la promozione non può fare a meno delle piattaforme streaming, dove gli utenti possono alternare l’ascolto gratuito a quello a pagamento a seconda delle loro esigenze. 

Sfruttare i social network

Sulla scia del digitale, come fare a meno dei social media? Facebook, Instagram e TikTok sono in prima linea nella promozione di un prodotto, che si tratti del cantante in sé o della sua musica. Importante, anche in questo caso, affidarsi a un social media manager competente che sappia curare al meglio i vari profili. 

Utilizzare tutti i canali di promozione musicale

La musica, però, si muove anche su circuiti tradizionali, come testate giornalistiche, magazine di settore, blog, uffici stampa e quant’altro. Fondamentale, quindi, non lasciarsi coinvolgere solo e soltanto dal mondo online, perché il giornalismo è ovunque e bisogna tenerne conto. 

Essere presenti

Quando si debutta o si lancia un nuovo pezzo bisogna essere ovunque: radio, televisione, social, qualsiasi mezzo va bene purché il pubblico sia costantemente aggiornato. Ancora oggi sono molto utili le esibizioni live o gli incontri negli store, in modo da avere un contatto diretto con i fan. 

Mai arrendersi

In ultimo, bisogna ricordarsi di non arrendersi mai. Non sempre si vince al primo colpo e molti artisti hanno bisogno di tempo per emergere. Molti cadono ma hanno la capacità di rialzarsi e solo con la giusta determinazione è possibile ottenere grandi risultati. 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!