image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

10 consigli per il songwriting

2022-11-21 08:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

10 consigli per il songwriting

Scrivere canzoni non è così semplice come si potrebbe pensare. Se hai il "blocco dello scrittore", ecco 10 consigli utili!

L'arte della scrittura non è per tutti, così non è del tutto semplice; esistono delle regole? Forse, ma probabilmente si tratta più di linee guida che possono tornare utili quando ci si blocca e non si riesce ad andare avanti. Ecco qualche spunto!


Dietro una bella canzone si nascondono bravi musicisti e, soprattutto, bravi scrittori. Il mondo del songwriting è tanto complesso quanto coinvolgente, tanto che sono numerosi gli artisti che preferiscono “regalare” le proprie canzoni a cantanti in grado di trasmettere emozioni con la loro voce.

 

Ma esistono delle regole precise per poter scrivere bene? Tendenzialmente la risposta è “no”, dato che ogni autore ha la propria indole e il proprio stile; eppure, si possono seguire dei piccoli suggerimenti per non farsi distrarre, concentrarsi e portare a termine un buon lavoro. Ecco i 10 principali

1. Lasciarsi ispirare

Trovare l’ispirazione non è sempre facile: ognuno ha un suo luogo o una sua tecnica preferiti, c’è chi preferisce le giornate di sole e chi la pioggia, chi riesce a scrivere anche nella confusione e chi, invece, ha bisogno di silenzio assoluto. Una cosa è certa: la componente emotiva è indispensabile, quindi è opportuno che ogni autore trovi il suo habitat naturale quando ha intenzione di imprimere nero su bianco i suoi pensieri. 

2. Non farsi distrarre

Viviamo in un mondo che ci bombarda di informazioni anche quando non sono richieste, quindi è consigliato spegnere il cellulare e ogni altra fonte di distrazione quando si decide di scrivere una canzone. Basta un attimo, infatti, per perdersi e non essere più in grado di andare avanti. 

3. Semplificare

A volte accade il contrario: è un suono a dare vita alle parole, quindi il segreto è registrare! Avendo un determinato suono a portata di mano, infatti, potrebbe essere più semplice comporre una melodia sulla quale far scorrere i pensieri. Di certo, si rivela più semplice per gli autori che sanno anche suonare uno strumento. 

4. Affidarsi alle idee

Ogni spunto, ogni idea, ogni suggerimento va categoricamente annotato: è proprio da qui, infatti, che potrebbero prendere vita le canzoni più belle! Dato che l’ispirazione, spesso, dura solo qualche attimo, è consigliato prendere appunti per poi rivederli con calma, fare ordine e realizzare qualcosa di straordinario. 

5. Sperimentare

Le nuove idee nascono dalle sperimentazioni: chi osa può dar sfogo alla propria creatività e regalare al pubblico qualcosa di eccitante e coinvolgente. Il consiglio è di provare suoni nuovi, anche mai sentiti prima, e di mettersi sempre in gioco. 

6. Provare diversi strumenti

Lo strumento musicale accompagna la voce e viceversa; pertanto, a volte potrebbe essere utile alternare diversi strumenti, cambiarli, provarli e vedere come cambia il suono. La soluzione potrebbe essere dietro l’angolo!

7. Fare pratica

Anche i più grandi esponenti della musica non smettono mai di esercitarsi e fare pratica, perché è solo allenandosi quotidianamente che si può migliorare, imparare e produrre qualcosa di nuovo e originale. Tra l’altro, ormai è possibile prendere spunto anche online, tramite tutorial e corsi sui social media; più semplice di così!

8. Definire le priorità

La voglia di essere innovativi e originali, a volte, può portare a una perenne insoddisfazione; ecco perché è molto meglio iniziare dalle basi, senza troppi fronzoli o sovrastrutture, che possono essere tranquillamente aggiunti in un secondo momento. L’importante è partire bene e avere le idee chiare. 

9. Fidarsi del proprio istinto

L’istinto non inganna (quasi) mai, quindi se si ha una sensazione ben precisa quando si compone una canzone vale la pena di seguirla e lasciarsi trasportare. Alla fine, si può sempre tagliare, modificare, correggere, aggiungere anche successivamente, ma è molto importante farsi guidare dai sentimenti. 

10. Divertirsi

In ultimo, ma non meno importante, non bisogna mai perdere di vista il punto fondamentale: divertirsi! La musica è anche e soprattutto questo, oltre che un mestiere, ma se ci si dimentica di divertirsi mentre si scrive o mentre si suona è praticamente la fine. Più ci si diverte e più il risultato finale sarà straordinario!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder