Imparare a memoria una sequenza di passi, per i ballerini, può non essere sempre facile. Per fortuna, anche la memoria nella danza può essere allenata e migliorata! Ecco 5 suggerimenti utili per memorizzare al meglio!
Se nel canto e nel teatro la memoria è di fondamentale importanza, non lo è da meno anche nella danza. Esistono diverse tecniche per allenarla quotidianamente, molte delle quali possono essere utilizzate per l’apprendimento di una nuova lingua o di una nuova canzone.
Trattandosi, però, di un’unione tra mente e corpo, nel caso della danza è possibile ricorrere a 5 trucchetti per imparare i passi più velocemente:
1. Prestare attenzione e concentrazione
Sembra scontato ma non lo è: rimanere sempre attenti e concentrati è il primo passo per memorizzare meglio. Durante la spiegazione e la dimostrazione di una coreografia da parte dell’insegnante, quindi, è necessario mantenere alta l’attenzione, osservare e ascoltare tutti i consigli del caso. Distrarsi vuol dire perdere dei passaggi e questo influisce negativamente sul processo di memorizzazione. Inoltre, da non sottovalutare la funzione dei neuroni specchio, che si attivano ogni volta che si guarda qualcuno che compie un’azione e che contribuiscono positivamente all’apprendimento.
2. Ripetere mentalmente
Il detto “repetita iuvant” vale anche nel caso della danza: più si ripete e più si ricorda. Non appena l’insegnante finisce di spiegare qualcosa, ripeterlo sia manualmente, che fisicamente è un incentivo straordinario alla memorizzazione.
3. Scrivere e prendere appunti
Insieme alla ripetizione fisica e verbale, anche la scrittura è un valido strumento mnemonico. Si possono scrivere su un foglio tutte le nozioni e tutti i passaggi più importanti, da poter rileggere anche a casa e nel tempo libero.
4. Visualizzare
Concretizzare qualcosa di astratto aiuta tantissimo la memoria. Quando bisogna memorizzare una sequenza di passi, quindi, si rivela utile visualizzarla con la mente aiutandosi con l’immaginazione. Un’informazione concreta, infatti, si assimila più facilmente.
5. Chiedere aiuto
Infine, bisogna sempre ricordare che “chiedere è lecito”; quindi, in caso di dubbi, bisogna sempre alzare la mano per ottenere un’ulteriore spiegazione o maggiori informazioni. I dubbi, infatti, generano confusione e possono anche distorcere le nozioni corrette.