image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Danza classica per adulti: perché fa bene

2022-04-04 09:00

Marica Musumarra

Approfondimento, 5 consigli,

Danza classica per adulti: perché fa bene

La danza classica è una fonte di benessere non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti. Scopri tutti i benefici e i vantaggi!

La danza classica non è un'attività adatta solo ai più piccoli o ai giovani, anzi: se praticata in età adulta può comportare un gran numero di benefici sia a livello fisico, sia a livello mentale. Ecco 6 validi motivi per iscriversi a un corso di danza classica per adulti!


Chi lo ha detto che la danza classica è solo per bambini? Iniziare a praticarla in età adulta, infatti, non solo è possibile, ma è anche molto utile alla salute sia mentale, sia fisica. Sono numerosi i benefici che se ne possono trarre, quindi perché rinunciare a vivere un’esperienza simile? 

 

In fondo, non esiste una pratica più completa per corpo e mente come la danza classica che, anche in modo del tutto amatoriale, può donare anche agli adulti almeno 6 vantaggi utili e duraturi!

1. Maggiore energia e migliore mobilità

Dopo poche settimane dall’inizio delle lezioni di danza classica, si nota immediatamente un aumento di energia, accompagnato da una migliore agilità e una notevole tonicità dei muscoli. Questo comporta non solo il mantenimento di una buona forma fisica, ma anche la riduzione del rischio di contrarre malattie cardiache o patologie come il diabete.

2. Aumento dell’elasticità

Anche l’elasticità tende a migliorare anche se, per ottenere risultati evidenti, bisogna pazientare un po’. Le conseguenze sono solo favorevoli: migliore circolazione del sangue, riduzione dell’indolenzimento muscolare, la prevenzione di lesioni durante le lezioni e l’abbassamento del rischio di infiammazioni post-esercizio.

3. Postura corretta

La danza classica, a prescindere dall’età in cui si inizia a praticarla, permette di assumere una postura corretta. Per ballare, infatti, è necessario “allargare il petto”, il che comporta un lavoro dei muscoli della schiena che torna utile anche durante il resto della giornata.

4. Buona concentrazione

Una lezione di danza classica richiedere di ricordare un gran numero di nozioni e passaggi, come tenere le gambe e le braccia tese, i gomiti e il collo allungati, la postura dritta, il petto largo, i piedi allungati e così via. Al contempo, bisogna seguire la musica ed eseguire i passi della coreografia, quindi appare scontato come la memoria e la concentrazione siano costantemente allenate e stimolate.

5. Equilibrio e coordinazione dei movimenti

Assumendo una postura corretta, mantenendo i muscoli allungati e ottenendo una maggiore elasticità, anche l’equilibrio e la coordinazione migliorano notevolmente impedendo, anche quotidianamente, il rischio di cadute accidentali e infortuni.

6. Più vita sociale

Infine, un aspetto da non sottovalutare: l’incremento della propria vita sociale. Frequentare un corso di danza classica, infatti, equivale a conoscere nuove persone, a socializzare, a stringere nuove amicizie. Questo porterà anche a una riduzione dello stress e a un benessere psico-fisico di grande rilevanza.


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!