image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Benefici fisici e psicologici del canto corale

2022-03-28 08:00

Marica Musumarra

Approfondimento, 5 consigli, Rubriche e Format,

Benefici fisici e psicologici del canto corale

Cantare in compagnia facendo parte di un coro è una fonte di benefici e vantaggi fisici e psicologici che farebbero bene a chiunque! Scoprili tutti!

Sapevi che il canto corale è estremamente benefico non solo per il fisico, ma anche per la mente? Aiuta a ridurre lo stress, il senso di solitudine e, al contempo, ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue e a rilassare i muscoli. Scopri i principali vantaggi!


Chi da bambino non ha preso parte del coro della chiesa? E non solo per via delle (a volte scarse) proprie qualità canore, ma anche e soprattutto per stare meglio, socializzare e staccare dal tram tram quotidiano.

 

Gli effetti positivi del canto corale sono confermati da studi scientifici: non solo migliora l’umore, ma riduce anche lo stress e apporta molti altri benefici fisici, psicologici, emotivi e sociali da non sottovalutare.

 

Se stai pensando di unirti a un coro ma sei ancora indeciso, ecco 6 validi motivi per lanciarti in questa nuova avventura senza alcun dubbio!

1. Migliora l’umore

Cantare fa bene, cantare in un coro fa bene soprattutto alla salute mentale. Per chi non lo sapesse, intonare una canzone in compagnia contribuisce alla produzione di endorfine e ossitocina, due sostanze rilasciate dal cervello in grado di regalare uno stato generale di benessere all’organismo.

 

Il canto corale, quindi, si rivela una buona pratica per chi soffre di depressione: secondo alcuni studi, dopo un periodo di attività canore in gruppo, i sintomi delle persone colpite da questa patologia si abbassano notevolmente. 

2. Riduce l’ansia

Cantare in compagnia ha gli stessi vantaggi dello yoga, dato che richiedere una respirazione regolare e controllata a livello sia fisico, che mentale. Questo va a regolare le funzioni del nervo vago, una fibra nervosa che influisce sull’equilibrio emotivo, e di ridurre la variabilità della frequenza cardiaca. Di conseguenza, chi soffre di stati d’ansia trova un grande sollievo, oltre che un modo semplice e divertente di controllare le proprie emozioni.

3. Allena la memoria

Da sempre, il canto rientra tra le migliori tecniche di allenamento della memoria. Anche se, alla fine, le parole di un brano non si dovessero ricordare tutte perfettamente, il cervello rimane comunque attivo e vigile. Alcuni studi sulla demenza, infatti, hanno dimostrato che alcuni pazienti affetti, dopo 10 settimane di canto corale, hanno dimostrato potenziamenti della memoria di lavoro, delle funzioni esecutive e dell’orientamento.

4. Aumenta le difese immunitarie

Come visto, il canto corale aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a migliorare le capacità respiratorie, riducendo di conseguenza i livelli di cortisolo nel sangue. Così facendo non solo riduce il senso di stress e ansia, ma rafforza l’intero sistema immunitario. Basta un’ora di canto corale al giorno per abbassare i livelli di cortisolo e di citochine infiammatorie. 

5. Aiuta a combattere la solitudine

Aggregarsi a un coro vuol dire migliorare la propria vita sociale: si entra a far parte di un gruppo, il che comporta la conoscenza di nuove persone e la condivisione di una passione, di un arco di tempo della propria giornata, di esperienze. Tutto questo, poi, contribuisce al rilassamento dei muscoli e spinge a prendere fiducia in se stessi e negli altri.

6. Allunga e migliora la vita

Infine, dati i punti precedenti, non è affatto sbagliato affermare che cantare in un coro non solo migliori la vita, ma la allunghi notevolmente! Chi pratica canto corale, infatti, ha delle aspettative di vita superiori alla media


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!