image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Come diventare cantautrice: sogni, esperienze e tanta fortuna

2021-05-10 10:58

Marica Musumarra

Professione artista, Approfondimento, Rubriche e Format, Musica,

Come diventare cantautrice: sogni, esperienze e tanta fortuna

In tanti sognano di fare il cantante, in pochi ci riescono. Ecco l'esperienza di Adriana Prestigiacomo!

La musica ha il potere di unire le persone, così di salvarle da periodi bui e apparentemente senza via d'uscita. E le parole di Adriana Prestigiacomo, cantautrice trapanece, spiegano come trasformarla in una professione!


A chi non è mai capitato di sentire una canzone, ascoltarne attentamente il testo e pensare che sia stata scritta su misura a un’esperienza vissuta personalmente? Questo è il grande potere della musica: riuscire a trovare un file rouge tra persone che non si conoscono, tra chi scrive/canta un brano e chi lo ascolta, tra esseri che vivono una stessa emozione senza saperlo.

 

E questo è uno dei tanti motivi che ha spinto Adriana Prestigiacomo, cantante trapanese, a scegliere la musica come (unica) compagna di vita tra sogni, passione, lavoro e tanta fortuna. Attraverso la sua esperienza e le sue parole è possibile cogliere l’essenza di un’arte così profonda e di come si possa riuscire a trasformarla in un vero e proprio mestiere!

 

I primi passi in giro per il mondo

 

“Ho imparato prima a cantare e poi a camminare!”. Esordisce così Adriana, cantante e autrice trapanese. Classe 1994, a soli 2 anni inizia letteralmente a far sentire la sua voce, tanto che, ancora prima di imparare a leggere, conosceva già interi testi di canzoni a memoria. La sua storia è la dimostrazione di come, spesso, si nasca con un destino prestabilito e che non importa quali strade si intraprenderanno: il finale è già stato scritto

 

“A 10 anni sono entrata a far parte del coro gospel di Trapani - racconta - e sono rimasta fino alla maturità. Quegli anni mi sono serviti tantissimo, perché mi hanno dato le basi necessarie per costruire il mio futuro. Mia sorella Roberta si è approcciata a questo mondo, invece, a 15 anni quando ha iniziato non solo a cantare, ma anche a suonare la chitarra e a scrivere le sue canzoni”. E da quella sua prima esperienza sono già trascorsi 17 anni, durante i quali Adriana ha fatto della musica la sua unica ragione di vita.

 

“Nel 2017 io e Roberta abbiamo inciso il nostro primo disco dal titolo “Fiori Nuovi”, che abbiamo portato in tourneé nel 2018 con Pippo Pollina. Grazie a questo abbiamo girato i teatri più belli vivendo emozioni uniche e rare! La nostra seconda tourneé, invece, è del 2019. Andando all’estero ci siamo rese conto che il talento italiano non solo è più apprezzato, ma anche maggiormente riconosciuto e valorizzato”. 

 

E questo aspetto, purtroppo, viene fin troppo spesso sottolineato da tutti i nostri artisti. 

 

Adriana, quindi, ha sempre saputo cos’avrebbe fatto da grande: “Non ho mai avuto un piano B - spiega - anzi, non l’ho mai voluto neanche pensare. Qualsiasi altro lavoro io abbia mai tentato di fare non è mai stato in grado di gratificarmi quanto la musica. Lo ammetto: sono stata molto fortunata e la mia strada è stata spianata fin da subito. E per questo non smetterò mai di ringraziare abbastanza la mia prima insegnante di canto e mia sorella”.

 

Le sorelle Prestigiacomo: una coppia che spacca

sorelle-prestigiacomo-cantautrici-1620397945.jpg

Si sa, tra sorelle si litiga e non sempre si riesce a trovare un equilibrio. Ma esiste sempre l’eccezione che conferma la regola, esattamente come il rapporto tra Adriana e Roberta: “Noi due siamo simbiotiche - afferma - tanto che spesso ci scambiano per gemelle! Se non ci fosse stata la musica a unirci così tanto, onestamente non so se avremmo avuto questo stesso identico rapporto. Ci compensiamo perfettamente. Siamo l’una la spalla dell’altra. Ci sosteniamo non solo artisticamente, ma anche personalmente. E poi le nostre voci, insieme, sono a dir poco pazzesche!”.

E come in tutte le coppie, è pur sempre una “questione di spazi”: “Ognuna di noi porta avanti progetti autonomi - aggiunge - che non ci coinvolgono necessariamente entrambe. Forse anche questo, il fatto di rispettarci e di lasciarci reciprocamente libere, ci permette di trovare il giusto compromesso anche quando capita di litigare”. 

 

La formazione ideale per un cantante

 

Ma come si fa a diventare un cantante professionista? “Personalmente, ho studiato per 3 anni canto lirico - racconta - attraverso lezioni private ma, ben presto, mi sono resa conto che non era esattamente la mia vocazione. Per un periodo ho insegnato alla The Vocal Academy di Mazara del Vallo come vocal coach e, contemporaneamente, ho continuato a prendere lezioni di solfeggio e pianoforte. Da autodidatta ho imparato anche a suonare la chitarra, l’ukulele e anche il pianoforte. Quest’anno, poi, mi sono iscritta anche al conservatorio” spiega, dando grandissimo valore allo studio, alla ricerca continua e alla voglia di farcela. 

 

Proprio per questo, i suoi consigli su come poter diventare un cantante professionista sono molto precisi: “Intanto, bisogna avere un talento naturale - afferma - che deve andare di pari passo a una passione profonda, altrimenti si rimane a livello karaoke per tutta la vita! Poi, sempre meglio iniziare quando non si è né troppo piccoli, né troppo grandi: in questo modo è più semplice modellare la propria voce e riuscire a lavorarci per bene. In fondo, la voce è uno strumento e va allenato, così come è importante sapere utilizzare il diaframma e imparare a respirare correttamente”.

 

Altro step importante: trovare un buon insegnante! “Un bravo maestro sta alla base di tutto - continua - perché è l’unico che può indicarti quale sia la strada migliore da percorrere. Senza una guida diventa tutto estremamente difficile. Quello che dico sempre è: bisogna prima capire cosa si vuole diventare e, solo dopo, iniziare a lavorare per raggiungere l’obiettivo. Questo per dire che non bastano le lezioni settimanali con il proprio insegnante: una volta imparati gli esercizi, bisogna farli propri e metterli in pratica quotidianamente e autonomamente”. 

"Il mestiere del cantante può essere meraviglioso, ma lo diventa solo se appassiona davvero"

La musica che unisce

 

Le emozioni e le sensazioni che la musica regala a ciascun individuo possono essere varie e diverse tra loro. E lo stesso vale con il significato che è possibile attribuirle. Per Adriana, la musica è stata salvifica: “La musica mi ha salvato, nel vero senso del termine. Dopo il diploma - racconta - non sapevo cosa fare della mia vita, ero in uno stato confusionale incredibile. In quel momento, mi è stato proposto di lavorare su una nave da crociera per 6 mesi (sempre come cantante). Una volta a bordo, ho pianto per le prime 2 settimane in un misto di nostalgia e mancanza dei miei affetti. Una sera, un ragazzo indiano membro dell’equipaggio mi ha teso la mano e mi ha fatto capire che sarebbe andato tutto bene. Mi sono aperta, ho conosciuto persone meravigliose, ho vissuto appieno l’esperienza che mi era capitata e sono tornata completamente diversa. Sono cresciuta”.

sorelle-prestigiacomo-cantanti-1620398285.jpg

Ma non solo perché, oltre ad essere stata salvifica, per Adriana la musica è anche eterna: “Una persona, per quanto possa dirti di amarti immensamente, potrebbe andare via da un momento all’altro - afferma - ma la musica no. La musica è un amore eterno, non ti lascia neanche dopo la morte. L’emozione, la gioia, la voglia di combattere la depressione di questo periodo così difficile non potrebbero provenire da nessun’altra fonte, se non dalla musica”

"Qualunque cosa accada, ho una grande certezza: potrei rimanere da sola per tutta la vita con la consapevolezza di non esserlo per niente. E questo solo grazie alla musica".

“Fai la cantante/cantautrice se…

 

… desideri che la musica sia la tua vita e se ritieni che possa essere il completamento del tuo essere. Se cantando, scrivendo e componendo canzoni, ti senti libero, appagato e soddisfatto allora sei sulla strada giusta”.  

Chi è Adriana Prestigiacomo

adriana-prestigiacomo-1620398437.jpg

Adriana Prestigiacomo è una cantante siciliana originaria di Trapani, classe 1994. Sin da bambina mostra un interesse per la musica e soprattutto per il canto. Inizia ad esibirsi all'età di 8 anni in alcuni festival musicali locali e non, classificandosi quasi sempre nelle prime posizioni. All'età di 10 anni, insieme alla sorella Roberta, entra a far parte di un coro gospel nella sua città, diretto dal maestro Alessandro Flores, dove rimarrà fino ai 18 anni. In questo modo comincia ad affacciarsi nella scena musicale trapanese, facendo delle serate in alcuni locali.

Il duo con la sorella la trascina nel mondo del cantautorato folk e pop, mondo che le permette di partecipare alla rassegna musicale siciliana “Musicily” (2008), organizzata da MArte di Giuseppe Cutino presso Alcamo (TP). Tale rassegna le consentirà di seguire dei workshop insieme alla sorella e la band, della durata di una settimana. I workshop prevedevano degli insegnati d'eccezione: Mario Riso, L'Aura, Eva Poles dei Prozac +, Stefano Verderi delle Vibrazioni, Livio Magnini dei Bluvertigo, Pino Scotto ed il suo chitarrista Steve Volta.

Durante gli anni seguenti continua a partecipare a diversi festivals e rassegne artistiche promozionali come: “Profumi Di Fine Estate” (Wigwam Mare Dentro, Trapani – 2009), “Saldi Di Fine Stagione” (Giuseppe Cutino per “I Candelai” - Palermo 2011), Concerto di Beneficenza UNICEF (Playsome – Trapani, 2012),

Nell'estate 2012 entrambe le sorelle iniziano la collaborazione con il cantautore reggae siciliano Jaka Giuseppe Giacalone (attiva ancora oggi con performance e collaborazioni in studio “Invincible Soul” 2014, “Il suono dell'Isola” 2018). Nell'agosto agosto dello stesso anno partcipano ad “Arterìa Festival”, presso Erice Mare. La manifestazione consiste in un contest di musica inedita indetto dalla Dcave Records di Catania con annesse aperture ai concerti di Mario Venuti, Mauro Ermanno Giovanardi, Manuel Mancino, Marina Rei, Nada e i Lombroso.

Non appena terminate le scuole superiori, Adriana comincia ad appassionarsi alla chitarra e ad accompagnarsi durante gli spettacoli che nel frattempo si andavano estendendo anche oltre la sua provincia di appartenenza. Nell'ottobre 2012 effettua il primo mini-tour a Mantova, insieme alla sorella, dove canta al Caffè Modì e viene notata da Amedeo Palazzi della Fachiro Communication. Vengono entrambe ingaggiate per realizzare la colonna sonora dello spot pubblicitario della Camera di Commercio di Mantova, insieme allo storico corista di Lucio Dalla, Riccardo Majorana. Tale spot viene trasmesso nel novembre 2012 dalla emittente televisiva Sky Arte ed è possibile visionarlo su You Tube sotto il nome “A spasso con Virgilio”.

Insieme alla sorella partecipa alla rassegna “Arte e Cultura all'Ex Santa Lucia” (Comune di Partanna (TP), gennaio 2013) e alla manifestazione estemporanea mondiale del movimento “One Billion Rising” contro la violenza sulle donne (Vanessa Galipoli - Parco Comunale “Villa Margherita” di Trapani, marzo 2013.) Nel maggio 2013 le sorelle Prestigiacomo sono ospiti d'onore presso il “Premio Saturno” (Porto Mariano Stabile, Trapani) dedicato alle eccellenze aziendali trapanesi. Nell'Agosto 2013 è co-organizzatrice insieme a Roberta della prima edizione del Gran Bazar di Beneficenza nonché performer durante la rassegna no-profit di raccolta fondi di reclutamento e formazione di nuovi volontari per le numerose realtà benefiche provinciali e nazionali.

Nel 2014 Roberta si trova a Bucarest per l'Erasmus Program presso l'Università Nazionale della Musica e durante questo periodo Adriana coglie l'occasione per raggiungere la sorella e cantare insieme in diversi Club della capitale romena come: La Scena, Cafenaua La Muzeu, Jazz Book. Nel marzo dello stesso anno inaugurano l'attività concertistica dell'Associazione “Pasqua 2000” presso il museo monumentale “San Rocco”. Nello stesso mese si esibiscono nella galleria d'arte visuale e drammatica “Spazio Onirico” di Trapani, proprietà e gestione artistica dell'attore trapanese Danilo Fodale. Nel periodo natalizio dell'anno 2014 si esibiscono in Svizzera come ospiti durante i concerti di Pippo Pollina & Palermo Acoustic Quartet a Ilanz (Canton Grigioni) e Burgdorf (Berna) e vengono invitate a Disentis per esibirsi per un concerto interamente dedicato al loro progetto presso lo Ski Club “Nangijala Guesthouse”.


Nell'ottobre 2015 si esibiscono nel Cluster Bio Mediterraneo per la closing ceremony di Expo Milano 2015. Per l'occasione condividono il palco con i Tinturia e i fratelli Calandra & Calandra. Nel 2016 Adriana collabora con il rapper Alessandro Borghi nel brano “Molly”, scrivendo e curando la performance del ritornello della canzone.

Nel 2017 Adriana accetta un contratto semestrale come performer da parte della Costa Crociere, incarico che le regala un'esperienza molto costruttiva a largo dell'Oceano Indiano, a contatto con diverse culture di diversi paesi del mondo ed in particolare del Sud-Est Asiatico.

Nel dicembre 2017 presentano in anteprima il loro ultimo lavoro discografico insieme, l'EP “Fiori Nuovi” presso il Millers Studio Theatre di Zurigo, durante la rassegna organizzata da Pippo Pollina “Italianische Liedermaker” (Ad oggi “Grande Bellezza”), condividendo il palco con il cantautore italo-svizzero Antonio Castiglione.

Le Sorelle Prestigiacomo hanno partecipato al Pippo Pollina Solo Tour 2018, concernente in 150 date in otto paesi EU, esperienza che le ha portate a condividere con il pubblico mitteleuropeo più di mille copie del loro primo EP e a suscitare l'interesse dell'agenzia svizzera del cantautore, ArteCultura di Anina Fromm Lopez che deciderà di portarle a implementare, nell'aprile 2019, il mini tour del collettivo artistico “D’Altro Canto” presso Germania e Svizzera i propri rispettivi progetti.

Nello stesso anno partecipano alle selezioni di Musicultura 2019 presso Macerata e vincono il Calabria Award (Rai radio tutta italiana) aggiudicandosi il secondo posto sul podio presso Lamezia Terme. Nello stesso anno Adriana viene invitata dalla sorella a prendere parte alla produzione di un brano dal titolo “SpazzaTour”, colonna sonora della campagna comunale di raccolta differenziata dei rifiuti (Telesud e Comune di Trapani 2019) e il 27 settembre 2019 partecipa alla manifestazione a difesa dell'ambiente tenutasi presso il Cine-Teatro Don Bosco di Trapani in qualità di artista della chermesse degli “Artisti Uniti Per Trapani”.

Nel novembre 2019 entrambe hanno preso parte al Pippo Pollina Europa Tour consistente in  26 date in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio e Liechteinstein, insieme al sassofonista Roberto Petroli, al batterista Fabrizio Giambanco ed alla corista Claudia Sala. Nel dicembre 2019 le sorelle Prestigiacomo sono state invitate alla promozione del Luxury Hotel Sikelia di Pantelleria presso Cannes (Francia), evento parallelo al meeting dell'hotellerie mondiale ITLM.

Ad ottore 2020 inizia ad insegnare alla “The Academy” scuola di musical trapanese ed il suo ruolo è quello di far conoscere e sentire la musica come condivisione tra chi la esegue e chi la ascolta, seguendo i ragazzi in un percorso di crescita artistica che li porterà a vivere la musica come facente parte del loro essere.

 

Prossimi impegni...

Il Collettivo Artistico “D'Altro Canto” di cui le sorelle Prestigiacomo fanno parte, insieme alla cantautrice palermitana Claudia Sala e il chitarrista classico italo-tedesco Gianluca Calivà, è stato recentemente invitato a prendere parte al “Blues & Roots Festival – Strong Voices” di Saarbruken (Germania) nel novembre 2021.


Chi è Roberta Prestigiacomo

roberta-prestigiacomo-1620398523.png

Roberta Prestigiacomo è una cantautrice e compositrice siciliana, nata il 27 giugno 1989. Inizia a studiare canto all’età di dieci anni e successivamente chitarra a quindici, nel 2006. Non appena imparate le basi armoniche e tecniche si diletta immediatamente nella stesura di canzoni originali e ben presto cerca il confronto artistico in numerosi contesti. Oggi è laureata in Discipline Musicali e specializzata con il massimo dei voti in Performance e Composizione Jazz. Lavora in diversi settori musicali come il teatro, l'intrattenimento, il musical, la musica pubblicitaria. Tutt'ora abbraccia contemporaneamente diversi stili musicali componendo Folk siciliano, Indie Pop, e collaborando con producers di Club music.

ESPERIENZE ARTISTICHE:
 

PREMIO “POGGIO BUSTONE”, VI EDIZIONE, RIETI — OTTOBRE 2006
Al Festival nazionale per cantautori emergenti presso Rieti, rientra fra i primi tre classificati e aggiudicandosi il premio della critica con il brano “Neverland” dedicato alla situazione dei giovani in Sicilia. Il premio le viene consegnato dal talent scout di Lucio Battisti, Roby Matano.

 

SUNFLOWER GOSPEL CHOIR, TRAPANI — 2007-2012
Insieme alla sorella minore e collega cantante Adriana, intraprende la frequentazione assidua di un coro gospel, esperienza che la aiuta a capire di voler approfondire lo studio concreto della voce. Dopo aver terminato il liceo, nel 2009, decide di iscriversi al corso di Laurea Jazz del Conservatorio "Antonio Scontrino” di Trapani. Lì studierà con Salvatore Bonafede, Marta Raviglia, Lauro Rossi, Monica Colonna.

 

RASSEGNA “MUSICILY”, I EDIZIONE ASS. PER L’ARTE, ALCAMO (TP) — NOVEMBRE 2008
La rassegna, diretta da Giuseppe Cutino, offre a Roberta e alla sua band indie “Ardea”, - rientrata fra le dieci migliori band emergenti in Sicilia - l’opportunità di aprire il concerto degli artisti del collettivo Rezophonic, di studiare con loro tecniche cantautorali (L’Aura Abela), gestione del palco (Eva Poles, Mario Riso) e strumento (Stefano Verderi, Stefano Volta), partecipando a workshop distribuiti nell’arco di una settimana.

 

CONTEST “LIVE ON THE ROCK”, II EDIZIONE ASS. “PICCOLA PARIGI”, PACECO (TP) — AGOSTO 2011
Insieme alla rock band “Mechanical Doll” fondata assieme a Salvatore Cusenza, Roberta ha la possibilità di partecipare ed aggiudicarsi il secondo posto del “Live On The Rock” Contest diretto da Daniele Grasso della DCave Records di Catania. Grazie al premio i Mechanical Doll ottengono di esibirsi all’interno dello spazio ricavato dall’Associazione Piccola Parigi per Live On The Rock presso l’ “MTV SuperSound Festival” presso il palazzo delle Esposizioni di Faenza (RV) nel settembre 2011, durante il Meeting Etichette Indipendenti (MEI).

 

SEMINARIO EUROPEAN SONGWRITING, ENRIQUE GONZALES MULLER — OTTOBRE 2011
Roberta viene invitata dal produttore Rino Marchese, a partecipare al seminario sulla scrittura di canzoni tenutosi presso gli studi della Rinoscky Records (Valderice, TP), tenuto del produttore e sound engineer Enrique Gonzalez Müller, professore dell'accademia musicale Berklee.

 

COLLABORAZIONE CON JAKA, GIUSEPPE GIACALONE — MAGGIO 2012 Inizia nel 2012 la collaborazione con il cantautore siculo-toscano Jaka che porta Roberta a prestarsi al ruolo di corista dal vivo ed incidere con lui all’interno del disco “Invincible Soul” (c) JakaLion 2014 il singolo “C’è Nu Jiardinu” e successivamente all’interno de “Il suono dell’Isola” nel brano “Comu Trunìa” (c) JakaLion 2018.
 

RASSEGNA “ENJOY STICK”, I EDIZIONE, ASS. CONTROTEMPO, SR TECHNOLOGY, TRAPANI — GIUGNO 2012
Partecipando alla rassegna "Enjoy Stick" diretta dal M° Roberto Fiorucci, in memoria della musicista Virginia Splendore, Roberta ha l’occasione di esibirsi in brani della tradizione siciliana insieme a Dirseus Hache, musicista di “Chapman Stick” argentino, presso il teatro “Giuseppe De Stefano”.

 

SEMINARI “SUMMER JAZZ FESTIVAL & WORKSHOP” III EDIZIONE, CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) - LUGLIO 2012
Durante il Castellammare Jazz Festival diretto da Toti Cannistraro e organizzato dalla Scuola Internazionale di musica Palermo Jazz, Roberta ha modo di studiare per una settimana assieme ai jazz vocalist Norma Winstone, Kurt Elling e Anita Vitale.
PREMIO “SILVIA CARRUBBA”, I EDIZIONE, RASSEGNA”ARTERÌA FESTIVAL”, ASS. IL SORRISO DI SILVIA, DCAVE RECORDS, ERICE (TP) - AGOSTO 2012.
Durante il festival, organizzato dall’Ass. ”Il Sorriso di Silvia” patrocinato dal Comune di Erice, e svoltosi presso la spiaggia libera di “San Giuliano”, Erice (TP) - Roberta si esibisce gareggiando per la produzione di un singolo presso la DCave Records di Daniele Grasso e si aggiudica il terzo posto.

 

FESTIVAL “FOCUS JAZZ & MOVIE MUSIC”, I EDIZIONE, CONSERVATORIO DI TRAPANI “A.SCONTRINO”, PROGETTO UNIONE CONSERVATORI DEL MEDITERRANEO, TRAPANI - SETTEMBRE 2012
Il festival/meeting degli studenti dei conservatori che si affacciano sul Mar Mediterraneo offre a Roberta l’occasione di partecipare, in quanto studente del Conservatorio di Trapani, insieme a colleghi e Maestri maltesi, turchi, greci e spagnoli al “Concerto Delle Nazioni", tenutosi presso il Teatro “Giuseppe De Stefano” all’interno del magnifico giardino dei ficus del Parco “Villa Regina Margherita” di Trapani. In quell’occasione interpreterà composizioni di musica contemporanea dei Maestri: Lauro Rossi, Giancarlo Mazzù e Massimo De Majo.

 

TV SPOT - “A SPASSO CON VIRGILIO”, FACHIRO STRATEGIC DESIGN, CAMERA DI COMMERCIO MANTOVA, SKY ARTE - NOVEMBRE 2012
A seguito di un piccolo tour concertistico a Mantova assieme alla sorella Adriana, Roberta incontra Amedeo Palazzi dell’agenzia pubblicitaria “Fachiro Strategic Design”. Costui propone loro la collaborazione con Riccardo Majorana per la realizzazione della colonna sonora di uno spot pubblicitario riguardante la promozione del turismo per il Comune di Mantova. Lo spot andrà in onda su Sky Arte per alcuni mesi ed è adesso visionabile sul sito ufficiale del comune di Mantova e la piattaforma Youtube.com attraverso il titolo “A Spasso Con Virgilio”.

 

MUSICAL - “A STORIA MIRACULUSA DI FRATI SANTU”, DIOCESI DI TRAPANI, TEATRO TITO MARRONE, ERICE (TP) - FEBBRAIO 2013
I produttori della rappresentazione dialettale “A Storia Miraculusa di Frati Santu” di Nino Ischia musicata dal violoncellista Enzo Toscano scelgono Roberta per la rappresentazione del ruolo della madre del venerabile di Fra’ Santo di San Domenico. Lo spettacolo viene patrocinato dalla Diocesi di Trapani e coordinato dal Diacono Girolamo Marcantonio, con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Auxilium che opera a Trapani nel settore tutela e sostegno disabili.

 

TEATRO - “TADDRARITE”, ACCURA TEATRO, MARSALA (TP) - MARZO 2013
La drammaturga marsalese Luana Rondinelli, direttrice della compagnia “Accura Teatro” sceglie il brano in dialetto siciliano “Vattinni” di Roberta Prestigiacomo proposto in anteprima come sigla conclusiva della commedia pluripremiata “Taddrarite”.

 

ERASMUS - “UNIVERSITATEA NAZIONALE DIN MUZICA”, BUCAREST - OTTOBRE 2013 - LUGLIO 2014
Il programma universitario di scambio interculturale europeo, intrapreso attraverso il Conservatorio di Trapani, permette a Roberta di misurarsi per la prima volta in un contesto di studio e lavoro internazionale. A Bucarest infatti ha modo di studiare Jazz e performance con i Maestri Nadia Trohin e Mircea Tiberian. Partecipa a diversi festival della capitale rumena esibendosi all’auditorium “Opera Hall” dell’Università Nazionale della Musica, al “Museo Nazionale di Storia Romena” nonché in noti clubs (La Scena, Aquarela, OldTimes, JazzBook, Cafenaua La Muzeu) a Tulcea, Bucarest, Brasov. In quelle occasioni si fa accompagnare dai colleghi Paolo Profeti, Gabriel Balasa, Christian Mihai.

 

CONCERTI - “PIPPO POLLINA, PALERMO ACOUSTIC QUARTET” SVIZZERA - DICEMBRE 2014
Durante il periodo natalizio del 2014, Roberta si esibisce insieme alla sorella presso i teatri Svizzeri “Casino Teather” di Burgdorf e “Cinema Sil Plaz” di Ilanz in qualità di special guest durante i concerti del cantautore siciliano naturalizzato svizzero Pippo Pollina e il Palermo Quartet.

 

CONCERTO - “IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL MARE NOSTRUM”, DIOCESI DI TRAPANI, COMPLESSO MONUMENTALE SAN ROCCO, TRAPANI - MAGGIO 2015
In occasione della proiezione del film LIMBO di Matteo Calore e Gustav Hofer basato sugli orrori dei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione), Roberta e Adriana si esibiscono in un concerto di canzoni originali.

 

CONCERTO - “TASTE OF SICILY”,ERSU PALERMO, CLUSTER BIO MEDITERRANEO EXPO 2015, MILANO - LUGLIO - OTTOBRE 2015
Nel luglio del 2015, Roberta si aggiudica la partecipazione all’evento EXPO “Taste Of Sicily” lanciato da ERSU (Ente Diritto allo Studio regione Sicilia) la cui porzione musicale è diretta del produttore Maurizio Filardo. I concerti che ne derivano vengono tenuti all’interno padiglione Siciliano e nella piazza Cluster Bio Mediterraneo della fiera. Successivamente, alla fine di ottobre, viene contattata dallo Chef Giuseppe Giuffré che la vuole al suo fianco durante i cooking show con lo Chef Natale Giunta per suonare durante la cerimonia di chiusura del Cluster Bio Mediterraneo. Lì condivide il palco con i Tinturia e i Calandra & Calandra.

 

PREMIO “FRANCESCO BRASCHI” VI EDIZIONE, KIWANIS, CONSERVATORIO “ANTONIO SCONTRINO”, TRAPANI - GIUGNO 2016
Esibendosi nell’aula magna “Pappalardo” del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, Roberta si aggiudica il primo posto ex aequo per aver musicato una poesia di Francesco Braschi, “Strada”.

 

TELEVISIONE - “MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA”, RAI, MICHELE GUARDÌ, ROMA - OTTOBRE 2016
Tramite la convocazione ad opera del Luglio Musicale Trapanese e degli autori del programma televisivo “Mezzogiorno In Famiglia” diretto e ideato dal siciliano Michele Guardì, Roberta si esibisce in onda su RAI Due in qualità di cantante rappresentante del comune di Custonaci (TP) per tre settimane consecutive insieme all’Orchestra del M° Gianni Mazza.

 

COLLABORAZIONE - INDIE BAND “CORE”, TRAPANI - NOVEMBRE 2016
La volontà di iniziare a collaborare nella stesura di brani in italiano nasce dalle ceneri del gruppo rock “Mechanical Doll” scioltosi nel 2013, nasce così il trio “Core”, progetto fondato insieme a Salvatore Cusenza e Rino Marchese ispirato dal libro ad opera di Claudia, Piera e Alessandro Campo “Albume Di Famiglia” (c) Edizioni CreateSpace Independent Publishing Platform, 2017. I brani anteprima resi pubblici dalla produzione Rinoscky Records sono “Campo Di Fiori Di Cartapesta”, (2017) “Rewind” (2019)

 

JINGLE - “PROFUMERIE MARIONNAUD” STORE MANAGER FORUM, RAPALLO -
2016-2017
L’Agenzia milanese “Comunicazione Emotiva” incarica Roberta per due anni consecutivi per produrre i jingle per gli “Store Manager Forum” delle profumerie Marionnaud svoltisi a Rapallo in Liguria nel 2016 e 2017.

 

COLLABORAZIONE - CHIARA ADAMO “RUMORE”, CANTAGIRO - 2017 Nell’estate 2017 l’interprete Chiara Adamo chiede a Roberta di scrivere per lei un brano per le semifinali del premio “Cantagiro 2017”. Nonostante l’interprete non arrivi in finale però, la commissione giudicatrice decide di inserire comunque il brano “Rumore” all’interno della compilation dei finalisti “Il Cantagiro” (c) Edizioni “Il Cantagiro”, 2017.
 

PREMIO “TRAPANI POP FESTIVAL” I EDIZIONE, LUGLIO MUSICALE TRAPANESE, ONE PUBLISHING & MUSIC, COOP. BADIA GRANDE CONSERVATORIO “ANTONIO SCONTRINO”, TRAPANI - SETTEMBRE 2017
Nel settembre 2017 Roberta si aggiudica il primo premio del concorso/campus “Trapani Pop Festival” svoltosi presso il Conservatorio di Trapani. Per l’occasione Roberta ha avuto modo di approfondire prospettive sul mercato discografico con Gianni Errera, la stesura di canzoni e la promozione artistica. Nel corso delle serate del festival, organizzato dal Luglio Musicale Trapanese, hanno presenziato in giuria i Jalisse, la giornalista Rossella Diaco, il cantautore trapanese Jimmy Ingrassia, il direttore del Conservatorio Walter Roccaro e il maestro Andrea Certa.

 

RASSEGNA “ITALIANISCHE LIEDERMAKER” CANTAUTORI ITALIANI (ORA DENOMINATA “LA GRANDE BELLEZZA”), MILLER’S STUDIO, PIPPO POLLINA ZURIGO - DICEMBRE 2017
Nell'ottobre del 2017 incide presso lo Studio Indigo di Palermo il primo EP autoprodotto delle Sorelle Prestigiacomo "Fiori Nuovi"3, presentato nel mese di dicembre presso il Miller's Studio di Zurigo - durante la rassegna "Italianische Liedermaker, Cantautori Italiani" adesso rinominata in “Grande Bellezza” ideata e diretta dal cantautore Pippo Pollina.
3 Fiori Nuovi - By Sorelle Prestigiacomo (c) Roberta Prestigiacomo, 2020 - è un EP inedito pubblicato autonomamente tramite la piattaforma di distribuzione internazionale CD baby.com

 

TOURNÉE “PIPPO POLLINA SOLO TOUR” EUROPA - 2018
Nel gennaio 2018 le Sorelle Prestigiacomo vengono invitate da Pippo Pollina a partecipare ad una tournée di circa un centinaio di concerti in Italia (Cento Chimere Tour) e all’estero (Pippo Pollina Solo Tour), in qualità di coriste. Il tour si estende da gennaio a giugno 2018 e da ottobre a novembre dello stesso anno. Le tappe dello spettacolo a tema autobiografico del cantautore, toccano Austria, Germania, Francia, Svizzera, Italia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna. Durante lo spettacolo il cantautore ha dedica uno spazio alla promozione dell'EP Fiori Nuovi invitando Adriana e Roberta a cantare il brano: “È Perfettamente Inutile” facente parte del medesimo EP. Tale parentesi permette alle artiste di vendere oltre mille copie del disco e fare crescere l’audience nella mitteleuropa.

 

COLLABORAZIONE - CHIARA ADAMO “E POI CHISSA’”, AREA SANREMO, SANREMO - OTTOBRE 2018
L’interprete Chiara Adamo vuole nuovamente rinnovare la collaborazione con Roberta e le commissiona un nuovo brano dal titolo “E Poi Chissà” destinato alle selettive per la partecipazione ad Area Sanremo. Così nel dicembre dello stesso anno e Chiara è una dei partecipanti selezionati.

 

COLLABORAZIONE - PIPPO POLLINA “D’ALTRO CANTO”, JAZZHAUS RECORDS, FRIBURGO - GENNAIO 2019
Nell’estate 2018 il cantautore Pippo Pollina propone a Roberta di scrivere un testo su di una sua musica. Ne risulta un brano, “D’Altro Canto” che verrà interpretato da Werner Schmidbauer e lo stesso Pollina all’interno del disco in italiano e dialetto bavarese “Suden II” ((c) Jazzhaus Records 2019), pubblicato nel gennaio dell’anno successivo.

 

ALBUM “VULISSI ESSIRI JO” - CO-PRODOTTO DA ROBERTA PRESTIGIACOMO E SASA’ FLAUTO, EDIZIONI SATTA, ROMA - FEBBRAIO 2019
Nel 2018, grazie ad una serie di collaborazioni, Roberta viene notata dall’editore Pietro Zappacosta della Edizioni Satta Records di Roma che le offre la possibilità di poter sviluppare un disco affiancata da un produttore artistico: il napoletano Sasà Flauto. Roberta decide di terminare un lavoro in cantiere da qualche anno, una raccolta di canzoni in dialetto siciliano sullo stile Folk Mediterraneo. Il disco uscirà nel giugno 2020 su tutte le piattaforme e stores digitali con il titolo “Vulissi Essiri Jo“.

 

FESTIVAL “MUSICULTURA” XX EDIZIONE, (SELEZIONI) MACERATA - MARZO
2019
Adriana e Roberta Prestigiacomo vengono convocate per le audizioni live Musicultura 2019 e lì, presso il "Teatro della Società Filarmonico Drammatica” si esibiscono insieme al M° Giuseppe Burgarella al pianoforte.

 

TOUR “D’ALTROCANTO”, SORELLE PRESTIGIACOMO, GIANLUCA CALIVÀ, CLAUDIA SALA, ARTECULTURA, SVIZZERA, GERMANIA - APRILE 2019
L’agenzia di spettacoli svizzera “ArteCultura” offre alle coriste partecipanti alla tournée ed al chitarrista classico Gianluca Calivà, un piccolo tour fra Germania e Svizzera nell’aprile del 2019. Il progetto comune con altri due giovani artisti viene chiamato “D’Altro Canto”, titolo dell'omonima canzone scritta da Roberta Prestigiacomo e Pippo Pollina.

 

CONTEST “CALABRIA AWARD” I EDIZIONE, ART, MUSIC & CO - RADIO RAI, LAMEZIA TERME - GIUGNO 2019
Il gradimento del pubblico delle piattaforme social consente alle Sorelle Prestigiacomo assieme ad altri due musicisti accompagnatori (Domenico Sabella alla batteria e Leonardo Calamusa al basso) di partecipare al festival organizzato da Ruggero Pegna (Art Music & Co) e patrocinato dal Comune di Lamezia Terme, dove si aggiudicano la targa argento e condividono il palco con Chiara Galiazzo, Clementino e Dolcenera. Media partner dell’evento è RAI Radio Tutta Italiana.

 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - ROBERTA PRESTIGIACOMO & ARTISTI UNITI PER TRAPANI “SPAZZAROUR”, COMUNE DI TRAPANI, ENERGETIKAMBIENTE - ESTATE 2019
CONCERTO “ARTISTI UNITI PER TRAPANI - SPAZZATOUR”, COMUNE DI TRAPANI,
CINE TEATRO “DON BOSCO”, TRAPANI - SETTEMBRE 2019
A seguito di una passeggiata invernale sulla spiaggia inquinata da una grande quantità e varietà di plastica, nel dicembre 2018 Roberta scrive un brano dal titolo “Spazzatour” che conquista l’amministrazione comunale e viene successivamente prodotto coinvolgendo altri artisti trapanesi, nonché adottato per sensibilizzare la campagna sulla raccolta differenziata cittadina. Il 27 settembre 2019, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, si offre di gestire la direzione artistica della manifestazione tenutasi presso il Cine-Teatro Don Bosco di Trapani dove intervengono diversi artisti trapanesi e non, esibendosi al fine di sensibilizzare gli intervenuti sul tema ambientale e marittimo.

 

TOURNÉE “PIPPO POLLINA EUROPA TOUR” - NOVEMBRE 2019
Il Pippo Pollina Europa Tour ha inizio nel novembre 2019, stavolta sullo stage oltre al cantautore e coriste si aggiungono il sassofonista Roberto Petroli e il batterista Fabrizio Giambanco. Il tour, leggermente vario rispetto al precedente, si distribuisce in 26 date tra Germania, Austria, Svizzera, Francia, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Liechteinstein, e Italia.
MINI TOUR “SIKELIA” PROMOZIONE PRESSO ITLM, CANNES - DICEMBRE 2019 Nell’agosto 2019 Adriana e Roberta Prestigiacomo vengono invitate ad esibirsi presso l’evento promozionale di un noto luxury hotel siciliano. L’evento, tenutosi a Dicembre presso Cannes è stato programmato in contemporanea alla fiera/meeting dell’hotellerie mondiale italiana e internazionale “ITLM”.

 

SINGOLO “LABIRINTI DI PAROLE” (EP CIGNO, (C) 2020) PUBBLICAZIONE VIDEO, ROMA - FEBBRAIO 2020
L’ultimo lavoro di Roberta è “Cigno”, un EP di cinque tracce in cui è contenuto anche il singolo “Labirinti di Parole”, pubblicato in anteprima su bandcamp.com e su youtube. Successivamente, nel giugno 2020 viene pubblicato l’EP (Electro/Alternative) “Cigno” edito da Satta Records - Roma. Inizialmente abbozzato nel 2013 ed ultimato solo nel 2020 ad opera del produttore palermitano Donato Di Trapani (Studio Indigo, Palermo), il disco racchiude la collaborazione con il contrabbassista e arrangiatore Giuseppe Pipitone. Nel video hanno invece contribuito Francesco Siro e Tancredi Bettio alle riprese, Nadia Manco montaggio ed effetti speciali, la scenografa Rosaria La Rosa, Alessia e Giada Gigante nel ruolo di protagoniste.

 

SINGOLO “UNA GRANDE NOVITÀ” - SORELLE PRESTIGIACOMO COMPILATION “DIVANI & BALCONI” (C) 802 RECORDS - 2020
MILANO, - MAGGIO 2020.
A seguito della pandemia mondiale Roberta e Adriana Prestigiacomo vengono selezionate per partecipare alla compilation “Divani & Balconi” (c) 802 Records, 2020 - Il brano che propongono per l’occasione si intitola “Una Grande Novità” completo di videoclip musicale interamente autoprodotto, è scritto da Roberta, co-arrangiato da Roberto Costa e Aldo Giordano, nonché pubblicato con la finalità di raccogliere fondi destinati all’associazione Iesurum, Milano.

 

ISTRUZIONE
 

CONSERVATORIO ANTONIO SCONTRINO, TRAPANI — DISCIPLINE MUSICALI AD ORIENTAMENTO JAZZ (CANTO) 2013 - 110 E LODE
Tesi di laurea triennale: “La Spiritualità Nel Jazz” - Relatori: Salvatore Bonafede e Marta Raviglia
***
UNIVERSITATEA NATIONALA DIN MUZICA DIN BUCURESTI - ERASMUS PROGRAM “JAZZ MUSIC MASTER” A.A. 2013/2014
***
CONSERVATORIO ANTONIO SCONTRINO, TRAPANI — SPECIALISTICA IN PERFORMANCE E COMPOSIZIONE JAZZ 2017
Tesi di laurea specialistica: “La Voce del suono” Il vocalese - Relatori Lauro Rossi e Miryam Scotto Di Santolo


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!