Tindaro Alessandro Guadagnini è molto più che un collezionista. Alle 18.00, ospite in diretta di Carlo&David ad Area Nerd, Tindaro ci racconterà di questa passione diventata una vera e propria missione culturale!
Già a soli quattro anni mostra un’incredibile passione verso i fumetti, si appassionò subito a “Tiramolla”, cominciò ad accumulare e collezionare fumetti.
Crescendo, si avvicinò a Dylan Dog, all’universo della Marvel e a tutto quello che l’editoria proponeva, nel settore fumettistico.
Dopo il diploma, visto che la mole di materiale accumulato, continuava ad aumentare sempre più e con esso la sua passione, decise di collaborare con delle associazioni culturali come: MESSINAWEB.EU, con il ruolo di aspirante giornalista pubblicista, scrivendo un centinaio di articoli, unendo la sua grande passione per la cultura ed il fumetto.
Nel 2013, decide di imbarcarsi in un progetto davvero impegnativo, qualcosa di davvero colossale chiamato “Il Tempio della nona arte”.
Intanto, nel 2015, insieme ad altri amici che come lui condividevano la stessa passione, fonda l’associazione dei “Bonelliani Siculi”.
Nel 2016 pubblica il suo primo romanzo dal titolo “Il libro del cinquecento”, ma sembra davvero inarrestabile e nel 2017, pubblica il suo secondo romanzo “La maledizione del libro”.
Nel 2018 decide di mettere da parte qualsiasi altro progetto e di dedicarsi interamente alla realizzazione di quello che era il suo più grande obiettivo, ovvero, dar vita alla “Biblioteca/Museo – Archivio Storico del Fumetto Italiano”, dopo tanto lavoro e fatica, realizzata mettendo a disposizione la sua personalissima collezione di fumetti, oltre 40.000 fumetti, e coinvolgendo amici, appassionati ed esperti del settore nella realizzazione dell’associazione “Il tempio della nona arte”, allo scopo di realizzare eventi culturali interamente dedicati al fumetto.