La danza è tanto grazia ed eleganza, quanto rigore e disciplina; chi desidera essere un bravo ballerino, quindi, deve in primis rispettare il cosiddetto “galateo della lezione” e, quindi, una serie di regole ben precise che puntano a una buona educazione.
Si tratta di alcuni punti fondamentali che i danzatori professionisti conoscono molto bene, ma chi si trova alle prime armi potrebbe non esserne ancora a conoscenza.
Ecco 8 consigli indispensabili da tenere a mente:
1. Essere puntuali
Il bon ton della danza suggerisce di arrivare a lezione almeno 20 minuti prima, così da avere il tempo per scaldarsi. La puntualità è fondamentale sia perché gli esercizi di riscaldamento si eseguono in una prima fase, sia perché si tratta di una forma di rispetto nei confronti dell’insegnante e dei compagni. In caso di ritardo, è buona norma chiedere il permesso prima di inserirsi nella lezione (aspettando, in caso di risposta positiva, la pausa tra un esercizio e l’altro) e scegliere un posto che non dia fastidio a nessuno.
2. Essere in ordine
Il rigore della danza riguarda anche e soprattutto l’aspetto fisico; di conseguenza, è sempre opportuno presentarsi a lezione in un certo modo:
- abbigliamento: per una lezione di danza classica sono richiesti calze, body e scarpette, i cui colori sono indicati in fase di iscrizione;
- igiene: dato che a lezione si suda parecchio, è consigliato utilizzare un deodorante neutro o delle salviettine, evitando del tutto il profumo;
- capelli: si preferisce lo chignon o, in alternativa, qualsiasi acconciatura che non lasci i capelli sciolti (coda, treccia, codini);
- gioielli: sono assolutamente vietati, dato che potrebbero diventare pericolosi se si impigliassero o finissero addosso ai compagni.
3. Accettare le correzioni
Bisogna essere sempre grati all’insegnante quando apporta una correzione, perché è proprio il momento in cui sta trasferendo il suo sapere ai suoi allievi. Vale anche per quelle fatte ai compagni. In caso di dubbi, è sempre lecito chiedere con gentilezza ulteriori chiarimenti.
4. Fare domande
Porre delle domande è sintomo di interesse e attenzione, tanto che gli insegnanti apprezzano e accolgono i quesiti, a patto che siano posti al momento giusto. Non bisogna essere timidi, anzi, perché risolvere i propri dubbi consente di imparare e migliorare.
5. Mantenere un atteggiamento positivo
L’atmosfera che si respira in sala danza è data dall’atteggiamento di tutti i partecipanti; pertanto, è indispensabile che sia positivo, soprattutto per lavorare serenamente insieme ai compagni. Quando si entra in sala prove bisogna lasciare i problemi all’esterno, concentrarsi sul proprio lavoro e liberare la mente. Spegnere il telefonino può essere d’aiuto.
6. Salutare sempre
Può sembrare una banalità, ma è sempre bene ricordare che salutare è molto importante, sia quando si arriva, sia quando si va via. Inoltre, a fine lezione è gradito l’applauso all’insegnante in segno di gratitudine e riconoscenza.
7. Non chiacchierare
Si possono scambiare idee, suggerimenti e opinioni con i compagni, ma bisogna farlo al momento opportuno; sicuramente non mentre l’insegnante sta parlando, spiegando o correggendo, altrimenti si tratterebbe di semplice ineducazione.
8. Rispettare la sbarra
Un ultimo punto fondamentale riguarda la sbarra, che non è un supporto per riposare o bivaccare, ma solo uno strumento per mantenere una postura corretta ed eseguire determinati esercizi.