image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

3 consigli per migliorare la dizione

2022-10-26 09:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

3 consigli per migliorare la dizione

Migliorare la dizione: ecco 3 consigli infallibili!

La dizione è fondamentale per tutti coloro che desiderano fare gli attori o, comunque, lavorare nel mondo dello spettacolo. Ma come si fa a "parlare bene"? Ecco 3 consigli molto utili!


La dizione è un aspetto molto importante, che deve essere curato, soprattutto per chi desidera diventare un attore o comunque lavorare nel mondo dello spettacolo. Le cadenze e gli intercalari regionali fanno parte della cultura italiana e sono tanto caratteristici quanto difficili da “eliminare”. Ecco perché serve un lavoro ad hoc, che aiuti a “parlare bene” in modo da essere facilmente compresi da chiunque. 

 

Di seguito, 3 consigli molto utili: 

1. Esercizio costante

Come in ogni campo, esercitarsi costantemente è l’unico modo per ottenere ottimi risultati. Bisogna però esercitarsi con criterio, in modo da non sbagliare e non prendere abitudini errate. Acquistare un valido manuale di dizione e affidarsi nelle mani di un docente esperto sono sicuramente due passi indispensabili che vanno compiuti fin da subito; a casa, poi, bisogna continuare a leggere, esercitarsi e ascoltare esempi di dizione corretta. 

2.  Scioglilingua 

Forse non tutti lo sanno, ma le filastrocche e gli scioglilingua sono ottimi esercizi per migliorare la dizione: non solo aiutano a parlare meglio, ma anche a sciogliere l’articolazione della lingua e a non “mangiarsi” le parole! Qualsiasi va bene, se ne trovano numerosi anche su Internet o sui manuali dedicati.

3.  Parlare in dizione sempre

Un altro segreto per migliorare la dizione sta nell’utilizzarla anche quando non ci si esibisce. All’inizio sembrerà sicuramente strano e gli amici storceranno il naso, ma è molto utile per esercitarsi e per memorizzare le “regole” fondamentali. 

 

La ripetizione e la costanza dell’esercizio stanno alla base di una dizione corretta: con impegno, perseveranza e coraggio si raggiungono sempre i traguardi prefissati!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder