Praticare hip hop ha i suoi benefici: libera la mente, rilassa, spinge a socializzare e fa perdere i chili in eccesso! Ecco un elenco di validi motivi per iscriversi a un corso, a prescindere dall'età!
La danza (tutta, senza distinzione di generi) è benefica per il fisico e la mente; nello specifico, l’hip hop ha la grande capacità di coinvolgere tutte le parti del corpo regalando estrema serenità mentale in un’atmosfera di gioco e divertimento.
Non a caso, la danza rientra tra i migliori rimedi contro l’invecchiamento, dato che permette di mantenersi in allenamento e fare amicizia. L’hip hop, poi, promuove la socializzazione spingendo le persone a fare gruppo, tanto che sono numerose le cosiddette “crew”, ossia gruppi di ballerini che portano a casa una coreografia fatta bene solo se frutto del lavoro di squadra.
I ballerini di hip hop sono legati tra loro, creano sinergia ed empatia, dando vita a un mix perfetto di talento e capacità che, nel suo insieme, valorizza e sottolinea le peculiarità di ognuno. Ecco perché far frequentare un corso ai bambini può essere molto utile dal punto di vista comunicativo, oltre che per spingerli a lavorare sull’equilibrio e sulla coordinazione.
Hip hop e benefici sociali
Come accennato, la danza hip hop spinge a fare nuove conoscenze e a divertirsi in gruppo; in questo modo, chi partecipa ha modo di esprimere la propria personalità e di imparare a conoscere gli altri all’insegna del rispetto e della condivisione.
Non solo: l’hip hop insegna a muoversi e a ballare sia da soli, sia in coordinazione con gli altri membri del gruppo e può essere sfruttato come strumento riabilitativo e terapeutico. Sono diverse, infatti, le ricerche che dimostrano quanto questo stile di danza riesca a migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da malattie neurologiche.
Hip hop e benefici per la salute psicofisica
I benefici fisici e psicologici dell’hip hop sono molto simili a quelli di una disciplina sportiva: seguire delle lezioni contribuisce a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, migliorare coordinazione ed equilibrio, mantenere i muscoli tonici e forti e avere una buona mobilità articolare.
Non meno importante, seguire un corso di hip hop fa bruciare grassi e calorie, quindi aiuta a dimagrire se associato a una dieta sana e a uno stile di vita equilibrato.
A livello mentale, l’hip hop incentiva memoria, attenzione e apprendimento e, al contempo, spinge chi lo pratica ad avere maggiore consapevolezza del suo corpo nello spazio e a gestirlo nel migliore dei modi.
Infine, riduce stress e ansia e migliora l’autostima: aiuta a tirare fuori emozioni e sentimenti, superare le proprie paure e diventare più forti!