Per tutti i ballerini lo stretching, il riscaldamento, il potenziamento e il rilassamento sono fondamentali. Ecco 9 attrezzi molto utili per migliorare prestazioni e performance!
Se fino a qualche tempo fa per studiare danza classica si poteva contare solo su sbarre, pece e pavimento in legno, oggi i danzatori hanno a disposizione molti più strumenti e accessori per allenarsi e perfezionarsi anche al di fuori delle sale prova.
Si tratta di oggetti poco ingombranti, semplici da trasportare e molto utili per fare riscaldamento o semplice stretching. Ecco qui un elenco di alcuni accessori che non dovrebbero mai mancare nella borsa di tutti i ballerini:
Palline massaggianti
Le palline massaggianti sono molto utili per fare il riscaldamento prima delle lezioni, andando a lavorare la pianta del piede e massaggiando le dita. Una variante interessante è data dalla pallina con gli spuntoni, che aiuta a sciogliere la pianta del piede e lavora più in profondità. Si rivela più scomoda, però, per massaggiare le dita, quindi conviene averle entrambe.
Banda elastica
Esistono diverse tipologie di banda elastica, che si differenziano per colore, lunghezza e larghezza. Quella più indicata per la danza dovrebbe larga 15 cm e lunga 150-170 cm, mentre per i bambini è consigliato scegliere sempre un modello morbido. Utilissime per lo stretching, il riscaldamento e il potenziamento di alcuni muscoli del corpo.
Elastici per spaccate
Per esercitarsi con le spaccate si possono scegliere diversi tipi di elastici, da quelli modulabili a quelli più rigidi ideali anche per gli arabesque. Ovviamente bisogna tenere conto dell’età, del peso e della flessibilità delle gambe, in modo da non sforzare troppo e rischiare di farsi male.
Balance board
Per migliorare l’equilibrio e rinforzare le caviglie, la balance board (o tavola dell’equilibrio, appunto) è l’ideale! Permette anche di divertirsi in compagnia, grandi e piccini, in una sfida all’ultima… caduta!
Fitball o gymball
Esattamente come la balance board, anche la fitball o gymball è perfetta non solo per allenarsi, ma anche per passare il tempo in modo divertente. Ci si può salire sopra cercando di mantenere l’equilibrio, mentre gli adulti potranno sfruttarla anche come sedia, dato che è considerata tra le più ergonomiche in assoluto.
Blackroll
Il blackroll è indicato per i ballerini più esperti, dato che consiste in un rullo per sciogliere qualsiasi parte del corpo, dalla schiena alle cosce. Può essere utilizzato anche per fare stretching o per il rilassamento muscolare, l’importante è imparare a utilizzarlo adeguatamente.
Rullo per piedi
Insieme alle palline massaggianti non può mancare il rullo per i piedi, che aiuta sia in fase di massaggio, sia in fase di perfezionamento dei battements tendu. Un accessorio piccolo, poco ingombrante, da poter tenere sempre in borsa.
Cavigliere e pesetti
Dato che oltre lo stretching e il rilassamento è importante anche il potenziamento, tra gli attrezzi di un ballerino non possono mancare cavigliere e pesetti che, in combinazione con la balance board, consentono allenamenti incrociati più intensivi. Da tenere a mente che questo tipo di esercizio non va mai improvvisato e che bisogna sempre seguire una sequenza specifica assegnata dall’insegnante.
Corda
Infine, l’immancabile corda, uno dei giochi più amati dai bambini delle vecchie generazioni! Saltare la corda è un ottimo allenamento che sviluppa la coordinazione, migliora il fiato e potenzia ogni parte del corpo. Facile da trovare, economica, poco ingombrante e super funzionale!