Per una performance che si rispetti, ogni attore deve preparare al meglio il proprio corpo: non solo il riscaldamento vocale, quindi, ma anche stretching e rilassamento aiutano a concentrarsi e a dare il meglio di sé su palco. Ecco come con 3 semplici esercizi!
Chiunque desideri recitare deve essere in grado di gestire e controllare il proprio corpo, sentirsi a contatto con esso e saper muovere i muscoli giusti a seconda delle esigenze e delle proprie volontà.
Nel teatro, un corpo non allenato equivale a uno strumento musicale non accordato e, quindi, non in grado di svolgere correttamente il proprio lavoro. Ecco perché allenarsi attraverso esercizi utili ed efficaci può sicuramente tornare utile per essere performanti di fronte al pubblico di spettatori.
1. Sciogliere le articolazioni
Un primo esercizio consente di sciogliere le articolazioni, in modo da essere flessibili e pronti ad assumere qualunque posizione si desideri:
- in piedi, con le gambe leggermente divaricate, si inizia ruotando la testa, appoggiandola su una spalla, poi indietro, poi sull’altra spalla, per una serie di rotazioni;
- si passa alle spalle, facendole sempre roteare;
- si posizionano le braccia dritte verso l’esterno, parallele al terreno, e si disegnano dei piccoli cerchi con le mani;
- tenendo le braccia ferme, poi, si disegnano i cerchi con le mani ma muovendo solo i polsi;
- si passa successivamente alla parte inferiore del corpo, tenendo i piedi fissi sul pavimento e disegnando dei cerchi con il bacino;
- infine, rimanendo in equilibrio su una gamba sola, con l’altra si effettuano delle piccole rotazioni del ginocchio e della caviglia.
2. Stretching
La spina dorsale deve essere elastica per garantire stabilità e dare plasticità ai movimenti. Esistono, quindi, diversi esercizi di stretching mirati a distendere i muscoli della schiena:
- ci si distende a terra con le gambe piegate, si solleva il bacino per 10-20 secondi e si riporta lentamente la schiena sul pavimento;
- in piedi, ci si allunga verso l’alto con le braccia, salendo sulla punta dei piedi e si mantiene l’allungamento per 30-40 secondi;
- in piedi, ci si allunga verso il basso, toccando le punte dei piedi con le mani e senza toccare le ginocchia.
3. Rilassamento
Infine, per gli attori la tecnica del rilassamento è utile sia per preparare i muscoli, sia per migliorare la concentrazione:
- in posizione distesa, con gli occhi chiusi, ci si concentra sul proprio respiro;
- si contraggono i muscoli dei piedi per poi rilassarli;
- si contraggono i muscoli delle gambe per poi rilassarli;
- si procede allo stesso modo con tutti i muscoli del corpo, arrivando al collo e al viso.
Alla fine dell’esercizio, il corpo apparirà più pesante ma la sensazione durerà solo qualche minuto. Ci si potrà alzare lentamente e iniziare a lavorare sarà sicuramente più semplice, lontani da tensioni muscolari e decisamente più concentrati.
Prima di recitare, poi, è importante anche scaldare la voce, considerando che, insieme al corpo, quest’ultima rientra tra i due strumenti indispensabili di qualsiasi attore.