Cantare non è semplice come si possa pensare, soprattutto se non si ha molto controllo della respirazione. Ecco perché imparare le giuste tecniche ed esercitarsi si rivelano estremamente fondamentali! Segui questi 3 semplici esercizi per rendere le tue performance impeccabili!
Sarà capitato a chiunque di cantare a squarciagola una canzone ma di rimanere senza fiato a metà frase, oppure di cantare un brano molto faticoso e di non riuscire a mantenere al meglio le note.
Questo spesso accade per via di una cattiva respirazione; ecco perché, per cantare bene, è necessario imparare una corretta tecnica di inspirazione, che consenta di sostenere la voce nel modo più naturale e funzionale possibile.
Apprenderla e impararla non è così difficile: basta seguire alcuni semplici consigli per fare esercizio ogni giorno e migliorarsi con il passare del tempo!
3 esercizi per cantare meglio
Prima di iniziare con gli esercizi veri e propri, tieni bene a mente una cosa: è più importante ricordare, che imparare. Con la respirazione funziona allo stesso modo, considerando che i bambini sanno respirare fin dalla nascita senza che qualcuno gliel’abbia insegnato.
Prova a fare in questo modo:
- sdraiata a pancia in su;
- posiziona una mano sotto lo sterno;
- inspira, concentrandoti sul movimento della mano che tende a salire;
- trattieni il respiro per qualche secondo;
- espira, lasciando che l’aria esca piano piano e sentendo la mano che scende verso il basso.
Ripeti questo esercizio per 3-4 volte e, nel momento in cui lo avrai reso tuo, potrai applicarlo durante le sue esibizioni canore.
Successivamente, prova con questi altri 3 esercizi molto semplici:
1. Il sibilo
Per respirare correttamente, l’esercizio del sibilo è un ottimo approccio. Procedi in questo modo:
- in piedi, rilassa le spalle e mantieni morbide le ginocchia;
- posiziona una mano poco sopra lo sterno;
- inspira sentendo la mano che si solleva e mantenendo le spalle morbide e ferme;
- apri leggermente la bocca ed espira pronunciando un sibilo (un S prolungata) per circa 10 secondi;
- nel frattempo, stringi i glutei per mantenere il sibilo più a lungo possibile (sentirai la pancia irrigidirsi);
- interrompi il sibilo ed espira.
Ripeti questo esercizio per 2-3 volte e, se dovesse girarti la testa, sappi che è normale! Per riprenderti, ferma e respira normalmente, per riprendere l’esercizio dopo qualche minuto. A lungo andare, vedrai che riuscirai a controllare al meglio la tua respirazione!
2. Vocalizzi
Adesso che hai già appreso qualche metodo di controllo della respirazione puoi applicarlo nell’esecuzione dei vocalizzi:
- in piedi, rilassa le ginocchia e allinea la testa con spalle e bacino;
- posiziona una mano poco sotto lo sterno;
- inspira energicamente, senza riempire completamente i polmoni, e mantieni le spalle morbide e ferme;
- intona una A e tienila il più a lungo possibile, senza svuotare del tutto i polmoni;
- al contempo, stringi i glutei e senti la pancia che si irrigidisce.
Ripeti questo esercizio con tutte le vocali, per poi cambiare nota. Se, nell’eseguirlo, dovessi avvertire della tensione, fermati, rilassati e ricomincia.
3. Canto
Finalmente è giunto il momento di cantare! Tieni ben presente quanto imparato con gli esercizi precedenti, scegli una canzone che ti piace e cantala concentrandoti sulla respirazione. Sarebbe meglio farsi sempre seguire da un esperto, in grado di indirizzare al meglio, come un insegnante qualificato.
E ricorda: questo è solo l’inizio!