Chitarrista e tenore affermato, cresciuto con la musica nel DNA, a soli tredici anni inizia la sua carriera con il gruppo dei "Gazosa" con cui nel 2001 vincerà al Festival di Sanremo nella categoria "nuove proposte".
Una passione per la musica tramandata dal papà, spinge Federico Paciotti (ospite della quarta puntata di "Decibel"), ad iniziare a suonare la chitarra all'età di cinque anni.
Si perfeziona poi in canto lirico, iscrivendosi al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove si diploma come tenore.
Negli anni ha collezionato importanti collaborazioni con musicisti, produttori quali: Steven Mercurio, Sumi jo, Ramon Vargas, Marco Frisina, Tomomi Nishimoto, Rolando Nicolisi, Celso Valli, Simone Benyacar, Carly Paoli, Andrea Griminelli, Kerry Ellis, Giovanni Allevi e tanti altri.
In questo periodo, Federico Paciotti, è impegnato con la promozione del suo ultimo singolo "Ho bisogno di credere", primo estratto del nuovo album che uscirà tra qualche tempo.
In esclusiva per i nostri microfoni ha raccontato come questo brano voglia essere "un'idea di speranza e di fede, quella fede che aiuta nella vita in qualsiasi momento di difficoltà. E' un modo per andare avanti e passare i momenti di buio che ci sono nella vita."
Un racconto attraverso la sua voce vera e potente, che ci trasporta in un crescendo di emozioni sonore e visive.
“Ho bisogno credere a un amore importante, ho bisogno di vivere un amore per sempre, perché dentro una lacrima nascondi il sogno più grande”.
La malinconia come sentimento di scoperta:
“Quando ti accorgi che sei solo nel letto e ti senti bruciare nel profondo del petto”
“Ho bisogno di crescere ma senza rimpianti”
C’è qualcosa che ci tiene così attaccati alla vita “perchè “dentro a un sorriso nascondi il dono più grande”.
Il videoclip di "Ho bisogno di credere", con la regia di Giulio Bottini, trova Federico Paciotti in una suggestiva location, accompagnato al piano da Simone Rocchi mentre interpreta con grande intensità e presenza scenica questo brano fortemente evocativo.
Vi invitiamo dunque a seguire la puntata di venerdì, per scoprire insieme a noi tante altre curiosità legate al tenore romano.