«Tutte le anomalie verranno regolate dalle forze che controllano ogni dimensione.
Ovunque ci sia vita non verranno usati elementi transuranici pesanti.
Sono disponibili pesi atomici medi: oro, piombo, rame, giaietto, diamante, radio, zaffiro, argento e acciaio
Sono stati assegnati zaffiro e acciaio»
Così inizia la serie di fantascienza Zaffiro e Acciaio, serie televisiva inglese, creata da Peter J. Hammond, trasmessa dal 1979 al 1982, questa serie voleva essere la risposta della ATV alla serie Doctor who della BBC.
Prodotta con un budget davvero bassissimo, non potendo far leva su scenografie appariscenti ed effetti speciali elaborati, portarono lo staff a ridurre al minimo i costi, in un certo senso questo fece la fortuna della serie, che, proprio in virtù del risparmio forzato acquisì un'atmosfera cupa e disturbante.
Divisa in 34 episodi di circa 25 minuti ognuno, narra le avventure di due emtità, che, rispettivamente rispondono al nome che da il titolo alla serie, ovvero: Zaffiro (Joanna Lumley) e Acciaio (David McCallum).
Zaffiro e Acciaio sono due entità che assumono forma umana, il loro compito è quello di mantenere integro il tempo e lo spazio, intervenendo sulle cause che ne turbano il corso naturale.
Come accade nella prima puntata, Zaffiro spiega ad un ragazzino, i cui genitori sono spariti improvvisamente mentre leggevano una filastrocca alla sorellina, che, il tempo è come un corridoio che circonda e attraversa tutte le cose, questo corridoio però ha dei punti deboli che tendono a collassare ed irrompere in qualsiasi momento e portar via qualcosa o qualcuno.
Ma questo non è tutto, vi sono altre forze o creature che cercano questi punti deboli nella struttura del tempo per fuggire.
Per tutta la durata della serie viene rivelato davvero poco sulla loro missione, anche se apparentemente sono impegnati nel preservare il corso del tempo.
I due hanno un carattere molto diverso tra loro, mentre Acciaio sembra freddo e non curante della fragilità emotiva degli umani, Zaffiro sembra essere più socievole e pacata, anche se entrambi sono disposti a tutto pur di proteggere la struttura del tempo, anche se questo può andare a discapito degli umani.
Interpreti e personaggi:
Zaffiro - Joanna Lumley
Acciaio - David McCallum
Argento - David Collings
Piombo - Val Pringle
Voce dell’Entità suprema - David Suchet
Questa e senza alcun dubbio una di quelle serie che merita di essere vista, bellissime le atmosfere e le storie davvero complicate spesso sollevano più domande rispetto alle risposte date.