Raccontare uno spettacolo, far percepire le emozioni come se lo si stesse guardando. È questo l'obiettivo di un bravo videomaker di scena. Non si tratta di filmare quanto avviene sul palco, ma di daregli nuova vita. A raccontarcelo a "Dietro le quinte" sarà Enrico Sigillo, fotografo e video maker di scena
Prosegue il racconto del popolo del "Dietro le quinte fatto" fatto attraverso le interviste di Lucia Murabito a artisti e tecnici che consentono la messa in scena di uno spettacolo. Oggi si parlerà di videomaking di scena e lo faremo in compagnia di Enrico Sigillo, fotografo e videomaker che con la sua FotOpera si occupa esclusivamente della narrazione per immagini degli spettacoli teatrali.
Nato a Catania, la sua vena artistica ancora acerba, lo porta ad iscriversi all'università di Lettere e Filosofia. In contemporanea Enrico sigillo si accosta alla fotografia, allo scopo di sviluppare l’aspetto reportagistico per l’editoria.
La svolta decisiva, avviene durante un reportage fotografico, effettuato per un giornale online locale, durante una rappresentazione teatrale. È lì che scatta la scintilla: Enrico capisce che la fotografia di scena teatrale è la sua passione.
Da quel giorno, questo diventa il suo obiettivo professionale.
Così, mentre completa il suo percorso di studi triennale, ne intraprende uno parallelo all’Accademia di Belle Arti di Catania per conseguire il titolo di maestro di fotografia e dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, come fotografo di scena.
Finiti gli studi, la sua estrema passione per l’arte fotografica lo porta a dar vita, insieme ad un suo amico e collega, ad un’agenzia di fotografia interamente dedicata al mondo del teatro, dal nome “fotOpera”.
Enrico Sigillo va oltre il soggetto, quasi come a volerne raggiungere la stessa essenza, su di un piano etereo, invisibile agli occhi, ma che egli, riesce a cogliere e far percepire all'osservatore.