image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c/o Parco Commerciale I Portali - BOX 58

viale Cristoforo Colombo, 13, 95031 S. G. La Punta (CT)

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Alex Rusconi: la Magia, tra scienza e illusionismo

2021-04-11 11:47

Carlo Giuffrida

Cultura Magica, Approfondimento, Rubriche e Format, Illusionismo, dimis, cultura magica, club magico italiano, gianni loria, mago dimis, pianeta spettacolo, presidente club magico italiano, alex rusconi, raul cremona, tarocchi, parole magiche, la magia bianca ri...svelata, enrico zani, Il mistero del lago di Bombardieri, silvano fuso,

Alex Rusconi: la Magia, tra scienza e illusionismo

Quanto di scientifico c'è in un numero di illusionismo? Tantissimo! Ne parliamo alle 18:00 nella nuova puntata di "Cultura Magica"

Quanto di scientifico c'è in un numero di illusionismo? Tantissimo! 
Ne parliamo alle 18:00 nella nuova puntata di "Cultura Magica"


Bentornati amici Maghi e Babbani! Oggi i nostri conduttori, il Mago Dimis e Gianni Loria, presidente del Club Magico Italiano, ci faranno conoscere un personaggio davvero particolare: Alex Rusconi, storico dell'illusionismo, prestigiatore e scrittore.

alexrsconi-1618130799.jpg

Alex Rusconi è stato attratto fin da piccolissimo dalla magia.

L’amore e la passione che lo lega a questa disciplina, lo porta ad addentrarsi sempre più nella storia di quest’arte: è collezionista di oggetti magici e i suoi studi lo portano a diventare uno storico dell’illusionismo e della prestigiazione.

 

Nel 2002 viene pubblicato un suo volumetto dal titolo “Parole Magiche”, la cui prefazione viene scritta dal grande Tony Binarelli.

Nel 2004 pubblica un articolo biografico sul prestigiatore Bartolomeo Bosco, il più importante rappresentante italiano dell’arte magica.

Articolo che diventa poi libro biografico.

Vanta diverse collaborazioni importanti: con Raul Cremona, comico e mago, con il quale collabora ancora, dapprima per la stesura del libro “Elementale” e poi nel 2008  per la realizzazione del libro “La magia bianca ri...svelata”.

Nel 2006, Alex Rusconi pubblica una raccolta di dieci effetti di cartomagia, rielaborati per poter essere eseguiti con un mazzo di Tarocchi, dal titolo “I giuochi del Bagatto”, la cui prefazione viene curata da Aurelio Paviato.

Nel 2010, scrive la prefazione per il libro scritto dall’attore, comico e musicista Enrico Zani, “Il mistero del lago di Bombardieri”.

Tantissimi ancora sono i suoi trattati e le collaborazioni eccellenti, fino ad arrivare, nel 2020, all’uscita del suo nuovo libro dal titolo, “Quando la scienza dà spettacolo”, scritto in collaborazione con lo scienziato Silvano Fuso, un libro davvero interessante che parla del rapporto tra scienza e illusionismo nella storia.

E proprio del rapporto tra scienza e illusionismo ci parlerà oggi a "Cultura Magica"!

 

Non vi resta dunque che seguire la puntata e scoprire il resto insieme.

Appuntamento come sempre alle 18.00!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis aps.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder