Come si costruisce un personaggio comico? Quanto la comicità influenza il fare magia? Questo e molto altro domenica 28 marzo alle ore 18.00 a "Cultura Magica" nella puntata dal titolo "La maschera comica"
Comico, mago, autore, attore, regista formatore e creatori di nuovi mondi...
Lo so, lo so. Sembra fantastico... ed infatti lo è.
A "Cultura Magica", il nostro Mago Dimis e il presidente del Club Magico Italiano Gianni Loria, incontrano un fenomeno polifunzionale e multitasking: Domenico Lannutti, un uomo che vive lo spettacolo a tutto tondo ed in ogni sua sfaccettatura.
Il suo curriculum è stato paragonato per dimensioni ad uno dei rotoli del Mar Morto, a un libro di Stephen King o ad uno dei capitoli di Guerra e Pace.
Il suo corto "Buongiorno" ha vinto oltre 80 premi ed è il cortometraggio più premiato del cinema italiano. E lui stesso è stato più volte premiato nel ruolo di attore comico: tra gli altri ricordiamo il premio WALTER CHIARI come "talento comico" nel 2006 e il premio come Miglior Attore a “CORTO IN SCENA”, premio nazionale di corti comici nell'edizione 2006.
Mi raccomando, dunque di non perdere questa fantafavolistica puntata di "Cultura Magica".
Appuntamento - come sempre - alle 18.00!
Chi è Domenico Lannutti
Studia presso la scuola di Teatro del Teatro Dehon diretta da Nino Campisi (Bo), frequenta il
Laboratorio comico Permanente diretto da Bruno Nataloni, Corrado Nuzzo e Sandra Cavallini
(Bo), dove approfondisce le tecniche della Commedia dell’Arte, Istrionismo Comico e
Cabaret.
Segue il percorso formativo sul teatro comico e fisico con P. Radice (tecniche della costruzione del personaggio, del buffone, del giullare, e del clown teatrale).
Approfondisce lo studio della voce con Stefano Zuffi, Ombretta Franco e Barbara Valentino (Teatro della Voce - Bologna).
Segue una serie di seminari sul metodo Strasberg/Stanislavkij e script analysis con Vincenzo Attingenti e Micheal Margotta (The Actors’s Center - Roma)
Frequenta il Club Illusionisti Emilia Romagna.
È autore insegnante regista ed interprete di Teatro Cabaret, ha fatto parte della “Compagnia degli Gnorri”capitanata da Natalino Balasso, ha frequentato il laboratorio del Piccolo Jovinelli con la direzione artistica di Serena Dandini, frequenta i laboratori Zelig.
Parallelamente all'attività teatrale e di spettacolo, Lannutti svolge anche un'intensa attività pedagogica. Collabora con l’Università di Bologna nell’ambito delle lauree specialistiche in direzione aziendale e in gestione di organizzazioni di eventi culturali.
Negli anni, da solo o in equipe con l'attore Bruno Nataloni, ha collaborato con il centro di produzione e formazione teatrale "Teatranza" di Moncalieri (Torino) diretto da Maurizio Babuin, con "Atelier Teatro Fisico" e "PAUT (Performing Art University Torino)" diretti da Philip Radice, con il "Teatro del Navile" di Bologna diretto da Nino Campisi, con l’Associazione Culturale Improvvivo Marche.
Ph credit
Immagine di copertina: Viapiana Rosanna
Immagine profilo: William Fulvi