Quando si parla di spettacoli si pensa soprattutto agli artisti in scena: cantanti, ballerini, attori…
Ma c’è un mondo di tecnici e artisti che lavorano nel backstage e che sono fondamentali per la messa in scena di qualsiasi spettacolo
In ogni spettacolo, a finco degli artisti - attori, ballerini, cantanti, musicisti - scorre un mondo, parallelo e importantissimo. Sono le maestranze: costumisti, scenografi, macchinisti, truccatori, tecnici audio/luci… Un mondo incredibile senza il quale nessuno show potrebbe andare in scena!
Un mondo che lo spettatore spesso non conosce, abbagliato dalle luci della ribalta e catturato dal carisma degli artisti.
“Dietro le quinte - La voce del backstage” vuole raccontare proprio questo mondo, portando gli spettatori sul palco prima e durante gli spettacoli per conoscere ed apprezzare il lavoro di artisti e artigiani dall’incredibile maestria.
Inauguriamo la rubrica con il laboratorio di scenografia e attrezzistica "La Bottega Fantastica".
Grazie al racconto di Daniele Barbera impareremo a conoscere chi il palco lo riempie con le sue scenografie colossali create step by step.
La Bottega Fantastica infatti è il più grande centro di produzione d'Europa: il loro laboratorio ha prodotto centinaia di scenografie e conta oltre 90 allestimenti completi. Il team di scenografi, artigiani, sarti e tecnici coordinato da Daniele Barbera riesce ad offrire ai committenti non solo gli allestimenti scenografici, ma anche l'insieme di costumi e attrezzistica (arredamenti, oggetti di scena, gioielli e blocchi scultorei) necessari per mettere sul palco una produzione a 360°.
Ma da dove si iniza a costruire scenografie colossali che raggiungono l'altezza di un palazzo di 10 metri?
Quali sono gli studi necessari per poter intraprendere un mestiere così bello e stimolante?
Quali materiali vengono utilizzati e come si riesce a rendere trasportabili meraviglie di questo tipo?
Scopriamolo nell'intervista a Daniele Barbera!