Alle 18:00 parliamo di monetomagia con il campione del mondo di magia Sergio Starman e con il guru della monetomagia Americo Rocchi
Il mondo dell’illusionismo è Mistero per antonomasia!
I prestigiatori sono sempre molto gelosi delle loro illusioni: lo sono fra di loro, ma lo sono - ovviamente - ancor di più per il pubblico.
Tutti sappiamo che dietro ad un gioco di prestigio c’è un meccanismo, un “trucco”, ma è proprio l’alone di mistero dato dal non saperne assolutamente nulla che crea “la magia”!
Ma la presigiazione è un’arte complessa, che si suddivide in tantissimi rami e che come tutte le arti performative è fatta di studio e di incrocio di discipline diverse. Il trucco è il 10% dell’esibizione di un mago, il resto lo fanno la presenza scenica, la teatralità, la costruzione della narrazione, la musica, le luci, il personaggio…
Tutto questo vuole raccontare “Cultura Magica” il format ideato da Dimitri Tosi e prodotto in collaborazione con il Club Magico Italiano. Un programma ideato per i "babbani", per i non addetti ai lavori: non scoprirete i "trucchi", ma imparerete a conoscere di più il mondo dell'illusionismo e vi avvicinerete al CMI, il Club Magico Italiano che riunisce tantissimi illusionisti professionisti oltre che numerosi amatori e appassionati della prestigiazione.
A "Cultura Magica" potrete commentare e porre tutte le tue vostre curiosità e i vostri dubbi direttamente ai big della magia italiana e internazionale!
Oggi alle 18:00 andrà in onda la puntata dal titolo “Magia con le monete”.
La monetomagia è proprio una delle branche della prestigiazione e non è per niente una cosa semplice!
Far passare le monete da una mano all’altra, nonostante gli spettatori tocchino e controllino mani sino alla fine? Far apparire dalla mano venti monete in un incedere senza soluzione di continuità senza serventi e anche a maniche sollevate? Far sparire una moneta dissolvendola con una carezza?
Sono solo alcune delle meraviglie che è in grado di fare un illusionista esperto di magia con le monete.
Ospiti di questa puntata Sergio Starman, attuale campione del mondo di magia e Americo Rocchi, guru della monetomagia.
La loro collaborazione, iniziata durante il periodo del lockdown, ha dato vita alla trilogia dell’impossibile, realizzata con le monete e con un nuovo modo di intendere l’illusionismo, il metodo “Rock”.
Conducono il format Dimis e Gianni Loria, presidente del Club Magico Italiano.
Gli ospiti della puntata di Cultura Magica
Sergio Starman
Illusionista, prestigiatore, attore e clown.
Frequenta i più importanti circoli magici sul territorio nazionale ed internazionale. Oltre all’attività di spettacolo svolge anche un intensa attività pedagogica portando in giro la conferenza sulla magia dal titolo "Senza regole".
Viene considerato un fuori classe e si distingue per la sua professionalità stile ed eleganza.
Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali. Fa parte del CMI College rappresentando la squadra magica italiana.
Americo Rocchi
Americo Rocchi, docente di musica presso l’I.C. Egnazio Danti di Tecchiena, è musicista e illusionista e delegato cittadino per la città di Frosinone per il Club Magico Italiano. In arte Jarry, Rocchi non si limita a giochi storicamente praticati dai suoi celebri maestri (Vinicio Raimondi, Silvan, Toni Binarelli...), ma coinvolge il pubblico con esibizioni che sollecitano lo spettatore sotto diversi aspetti, primo fra tutti quello psico-emozionale.