image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Danza: 9 attrezzi utili per i ballerini

2022-06-20 09:00

Marica Musumarra

5 consigli, Rubriche e Format,

Danza: 9 attrezzi utili per i ballerini

Non solo sbarra e pece: ci sono almeno altri 9 attrezzi che possono tornare utili ai ballerini in fase di allamento!

Per tutti i ballerini lo stretching, il riscaldamento, il potenziamento e il rilassamento sono fondamentali. Ecco 9 attrezzi molto utili per migliorare prestazioni e performance!


Se fino a qualche tempo fa per studiare danza classica si poteva contare solo su sbarre, pece e pavimento in legno, oggi i danzatori hanno a disposizione molti più strumenti e accessori per allenarsi e perfezionarsi anche al di fuori delle sale prova. 

 

Si tratta di oggetti poco ingombranti, semplici da trasportare e molto utili per fare riscaldamento o semplice stretching. Ecco qui un elenco di alcuni accessori che non dovrebbero mai mancare nella borsa di tutti i ballerini:

Palline massaggianti

Le palline massaggianti sono molto utili per fare il riscaldamento prima delle lezioni, andando a lavorare la pianta del piede e massaggiando le dita. Una variante interessante è data dalla pallina con gli spuntoni, che aiuta a sciogliere la pianta del piede e lavora più in profondità. Si rivela più scomoda, però, per massaggiare le dita, quindi conviene averle entrambe. 

Banda elastica

Esistono diverse tipologie di banda elastica, che si differenziano per colore, lunghezza e larghezza. Quella più indicata per la danza dovrebbe larga 15 cm e lunga 150-170 cm, mentre per i bambini è consigliato scegliere sempre un modello morbido. Utilissime per lo stretching, il riscaldamento e il potenziamento di alcuni muscoli del corpo. 

Elastici per spaccate

Per esercitarsi con le spaccate si possono scegliere diversi tipi di elastici, da quelli modulabili a quelli più rigidi ideali anche per gli arabesque. Ovviamente bisogna tenere conto dell’età, del peso e della flessibilità delle gambe, in modo da non sforzare troppo e rischiare di farsi male. 

Balance board

Per migliorare l’equilibrio e rinforzare le caviglie, la balance board (o tavola dell’equilibrio, appunto) è l’ideale! Permette anche di divertirsi in compagnia, grandi e piccini, in una sfida all’ultima… caduta!

Fitball o gymball

Esattamente come la balance board, anche la fitball o gymball è perfetta non solo per allenarsi, ma anche per passare il tempo in modo divertente. Ci si può salire sopra cercando di mantenere l’equilibrio, mentre gli adulti potranno sfruttarla anche come sedia, dato che è considerata tra le più ergonomiche in assoluto.

Blackroll

Il blackroll è indicato per i ballerini più esperti, dato che consiste in un rullo per sciogliere qualsiasi parte del corpo, dalla schiena alle cosce. Può essere utilizzato anche per fare stretching o per il rilassamento muscolare, l’importante è imparare a utilizzarlo adeguatamente.

Rullo per piedi

Insieme alle palline massaggianti non può mancare il rullo per i piedi, che aiuta sia in fase di massaggio, sia in fase di perfezionamento dei battements tendu. Un accessorio piccolo, poco ingombrante, da poter tenere sempre in borsa. 

Cavigliere e pesetti

Dato che oltre lo stretching e il rilassamento è importante anche il potenziamento, tra gli attrezzi di un ballerino non possono mancare cavigliere e pesetti che, in combinazione con la balance board, consentono allenamenti incrociati più intensivi. Da tenere a mente che questo tipo di esercizio non va mai improvvisato e che bisogna sempre seguire una sequenza specifica assegnata dall’insegnante.

Corda

Infine, l’immancabile corda, uno dei giochi più amati dai bambini delle vecchie generazioni! Saltare la corda è un ottimo allenamento che sviluppa la coordinazione, migliora il fiato e potenzia ogni parte del corpo. Facile da trovare, economica, poco ingombrante e super funzionale!


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!