Quando gli alieni non vengono solo per distruggere !
Nano-Nano...questo è il saluto di uno dei più strampalati e divertenti alieni che abbiano mai visitato il nostro pianeta, arrivato da un lontano pianeta di nome Ork, a bordo di un'astronave a forma di uovo, con lo scopo di conoscere gli esseri umani e stilare un rapporto sulle loro abitudini.
La serie, nonostante i toni comici, che scaturiscono inevitabilmente dal comportamento singolare di Mork, proprio per la sua natura così diversa dalla nostra, priva di ogni sorta di inibizione, per noi umani legata alla crescita e alla conseguente uniformazione alle “forme o norme “ comportamentali, riesce a regalare agli spettatori, una favolosa analisi sui comportamenti umani di fronte alle varie situazioni di tutti i giorni o inaspettate che puntualmente richiedono la nostra attenzione per poter formulare, ovviamente secondo la propria visione, le scelte più oculate, che spesso non sono quelle più coerenti, ma quelle più emotive e spesso legate alle tante, troppe, regole sociali alle quali siamo, inconsciamente vincolati e che quasi sempre ci condizionano.
La vita di Mindy, una simpatica ragazza che lavora con il padre in un negozio di articoli musicali, subisce un brusco, ma vitale, cambiamento quando decide di dare asilo a casa sua a Mork, alieno venuto sulla terra per studiare il genere umano, quello porta nella vita della giovane una sorta di rivoluzione, determinata non solo dalla natura fanciullesca dell’alieno ma anche degli amici, persone altrettanto bizzarre, che via via gli porterà in casa.
Ogni episodio si conclude con Mork che si collega telepaticamente con Orson (il leader del pianeta Ork), per riferire le cose apprese sul comportamento umano e sul loro modo di affrontare gli eventi.
Straordinario Robin Williams, che con questo ruolo, anche se ancora giovanissimo e alla sua prima esperienza importante, ha saputo far vedere tutto il suo incredibile talento, rendendo davvero unico il personaggio di Mork, rimasto nel cuore di tutti noi per la sua grandissima energia e per il suo essere assolutamente e completamente slegato da ogni convenzione sociale.
L’alieno Mork (Robin Williams), fa la sua prima apparizione in un episodio della famosissima serie “Happy Days”, ambientata negli anni 50 a Milwaukee, lo scopo di Mork era quello di prendere un terrestre e portarlo su Ork.
La sua scelta cade sul giovane Richie Cunningham (Ron Howard), a cui Mork dice di venire dal futuro, ad impedire il suo “rapimento” fu proprio Fonzie (Henry Winkler), personaggio iconico della serie “Happy Days”.
Grazie all’enorme successo di quella puntata, fu presa la decisione di realizzare una serie, che narrasse le disavventure di quel buffo e simpatico fratello dello spazio, così simile a noi per aspetto, ma dal comportamento estremamente bizzarro e spesso incontenibile.
Il telefilm è una sitcom a sfondo fantascientifico, realizzata e prodotta negli USA, andata in onda nel 1978 ed arrivata da noi l’anno successivo trasmessa su Rai 2, con un totale di 94 episodi, ognuno della durata di 30 minuti e divisi in 4 stagioni.
I protagonisti della serie sono:
Mork - Robin Williams
Mindy McConnell - Pam Dawber
Fred McConnell - Conrad Janis
Exido - Robert Donner
Sig. Bickley - Tom Poston
Orson - Ralph James, leader del pianeta Ork
Ellsworth - David Letterman, apparso nella prima stagione, diciassettesimo episodio.
P.S.
Ovviamente, cogliamo l’occasione per ricordare un grande come Robin Williams che nel tempo ha saputo regalarci emozioni.
Dalla terra è tutto...
Nano-Nano!