image-58

 Tel : +39 320 4429098 - redazione@pianetaspettacolo.it


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp
rettangolo
image-58

REDAZIONE:

c.da Giancata SN - 95121 CATANIA

 

DIRETTORE RESPONSABILE:

Lucia Agata Murabito - OdG n°165131

Registrazione Tribunale di Catania n. 02/2022 - ROC 


Edito da: DIMIS S.r.l.S zona industriale, c.da Giancata s.n.

95121 Catania - P.IVA 05837340875

Proprietà: Dimitri Tosi

image-341

Pianeta Spettacolo Magazine

+39 320 4429098

Alfredo Danese, anche il capello fa la sua parte

2021-04-01 00:07

Carlo Giuffrida

Approfondimento, Dietro le quinte, Rubriche e Format, Maestri e maestranze, teatro, dietro le quinte, pianeta spettacolo, la voce del backstage, lucia murabito, alfredo danese, gaetano danese, enrico castiglione, bellini festival, trucco e parrucco,

Alfredo Danese, anche il capello fa la sua parte

Appuntamento alle 18.00 con una nuova puntata di "Dietro le quinte"

alfredo-danese-1617223879.jpeg

A “Dietro le quinteLucia Murabito oggi incontra Alfredo Danese. Parrucchiere di talento e figlio d’arte, Alfredo è cresciuto nel backstage del teatro lirico catanese VIncenzo Bellini: qui scopre la passione che per anni ha accompagnato il padre e decide di seguirne le orme. 


Manualità, pazienza, meticolosità: sono queste le qualità che deve avere un parrucchiere e parruccaio teatrale. Insieme ad una buona conoscenza delle epoche storiche relativamente ad acconciature e trucco e il massimo rispetto dei dettagli: solo così un bravo parrucchiere di scena sarà in grado di adattare le figure degli attori al contesto in cui si troveranno a recitare.

 

alfredo-danese-parrucco-1617224707.jpeg

Di questo parleremo con Alfredo Danese, parrucchiere e parruccaio teatrale e cinematografico che spazia dal backstage della lirica alle pellicole per il grande schermo.

Figlio del grande Gaetano Danese, ultimo responsabile del trucco e parrucco al teatro massimo catanese Vincenzo Bellini, Alfredo porta avanti questa passione trasmessagli già in tenera età dal padre, mantenendo fede alla tradizione, ma aggiungendo un tocco di inventiva e creatività acquisita durante la fase di crescita.

Già da tempo collabora con la squadra del regista del Bellini Festival, Enrico Castiglione e la moglie Sonia, costumista.

 

Tra le ultime produzioni cui ha preso parte Alfredo Danese, citiamo la video opera de "La Traviata" registrata nei giorni scorsi da Sky Classica e che sarà trasmessa il prossimo 3 aprile.

 

Il suo progetto personale? Un laboratorio interno di parrucche teatrali. Ce ne mostrerà alcune di quelle pettinate in stile '700.

 

Quindi, tutti connessi, come ogni giovedì, alle 18.00 per la nuova puntata di "Dietro le quinte - La voce del backstage" per scoprire quelle regole non scritte del mondo dello spettacolo che si imparano solo vivendo e amando con passione il dietro le quinte tanto quanto la ribalta, perché è proprio lì che nasce la magia.

 


facebook
instagram
youtube
phone
messenger
whatsapp

Copyright 2021 © Tutti i diritti sono riservati e proprietà di Dimis srls.

Non perderti niente!

Iscriviti alla nostra newsletter!