Ospite del Mago Dimis Fiorenzo Napoli, direttore artistico della compagnia F.lli Napoli, primu parraturi e maestro costruttore dei pupi. Appuntamento mercoledì 24 marzo alle ore 18.00
Lo spettacolo delle marionette è un’arte molto antica che nasce in Italia intorno alla fine del XVIII secolo: per molto tempo è stata assimilata al teatro dei burattini e a tutti gli spettacoli per ragazzi.
Solo recentemente queste forme di spettacolo che utilizza marionette e burattini è state rivalutata e riconosciuta come vera forma d’arte con il nome di “teatro di figura”.
A raccogliere questa tradizione in Sicilia, Catania è don Gaetano Napoli che nel 1921 fonda la Marionettistica F.lli Napoli.
Nelle mani dei tre figli di don Gaetano, Pippo, Rosario e Natale, la Marionettistica F.lli Napoli ha superato tutte le difficoltà, rimanendo saldamente legata alla sua terra e alle sue tradizioni.
Essere pupari significa saper mescolare insieme tante arti: sartoria, pittura, scenografia, oggettistica, recitazione. A fare da collante una grandissima passione.
A parlarci di questa avventura storica sarà Fiorenzo Napoli, direttore artistico della compagnia, primu parraturi e maestro costruttore dei pupi.
Fiorenzo ci condurrà in un mondo in cui delle mani sapienti riescono a dar vita e anima ad attori di legno.
Sarà ospite del Mago Dimis a “Il Salotto del Mago” mercoledì 24 marzo alle ore 18:00.
Ci racconterà come si costruiscono i pupi, quale maestria ci sia dietro, come queste marionette prendano vita e voce e raccontino storie che sono, al contempo, antiche e senza tempo.